Governo: l’esperimento regionale PD-M5S è già destinato a fallire?
Dopo la batosta in Umbria, a Gennaio ricomincerà il “tour” regionale delle elezioni. Il Governo è costretto a dare prova della sua tenuta in Italia
Nascondere qualcosa di così palese è davvero controproducente. Quella in Umbria è stata una disfatta da cui si può solamente imparare. Certo, c’è chi vede il bicchiere mezzo pieno (il premier Giuseppe Conte), chi vede quello mezzo vuoto (Matteo Renzi). La verità è che il Governo traballa. La batosta elettorale ha provveduto solamente a gettare ancora più sconforto tra le anime di PD e Movimento 5 Stelle. L’attenuante è che si son dovuti scontrare contro il “deus ex machina” delle campagne elettorali, quel Matteo Salvini che dopo la breve parentesi (inutile) al Governo è tornato a fare quello che sapeva fare meglio: il venditore di fumo negli occhi.
Il problema è che il leghista il suo lavoro l’ha fatto fin troppo bene (o almeno, lo ha fatto il suo staff), e dunque la batosta in Umbria era praticamente annunciata. Naturalmente, questo era stato pronosticato come una sorta di esperimento di partenza. C’è tutto il tempo per limare i dettagli dell’intesa tra centrosinistra e 5 Stelle. Molte, però, sono ancora le dinamiche da affinare, e davanti a sé il Governo Conte Bis ha una vera e propria maratona difficile.
Infatti, da Gennaio fino a primavera inoltrata, saranno ben otto gli appuntamenti elettorali. Emilia-Romagna, Calabria, Campania, Marche, Puglia, Liguria, Veneto e Toscana. Se nelle regioni del Nord una pietra tombale è già stata messa (Zaia e Toti sono praticamente inattaccabili), nelle altre la situazione è alternata. In Emilia-Romagna la sfida è tra Bonaccini e Borgonzoni, in Calabria e Toscana la guida del PD non dovrebbe temere. Diversa è la situazione in Campania, Marche e Puglia. Nelle regioni del sud, il centrosinistra non ha da temere. Nelle Marche, invece, la Lega ha già sfondato.
L’esperimento, insomma, ha già le sue lacune.
ARTICOLO PRECEDENTE
La presunta sorella di Elettra Lamborghini arriva da Barbara D’Urso
ARTICOLO SUCCESSIVO
AirPods Pro, tutte le caratteristiche delle nuove cuffie di casa Apple