28 Ottobre 2019 - 10:47

Il centrodestra vince in Umbria: le reazioni degli sconfitti

voto Umbria

Donatella Tesei, candidata del Centrodestra, ha vinto le elezioni in Umbria: si crepa l’alleanza Pd-Movimento 5 Stelle. “L’esperimento non ha funzionato”

“Il patto civico tra Pd e Movimento 5 Stelle era un laboratorio. Ma l‘esperimento evidentemente non ha funzionato”. Così i democratici commentano la sonora sconfitta subita alle regionali in Umbria contro la candidata del Centrodestra Donatella Tesei, che ha soprattutto fatto registrare un calo dei consensi per la controparte pentastellata, ferma ad un allarmante 7,3% dei voti, che fa autocritica in questi termini:

“Sin dalla formazione del primo esecutivo, ci è stato chiaro che andare al governo con un’altra forza politica, che sia Lega o Pd, erode i consensi del Movimento 5 Stelle, ma noi non inseguiamo il consenso, bensì i risultati, come il carcere per gli evasori questa settimana o il taglio dei parlamentari la settimana precedente“.

Cosa succede al Governo?

Il voto in Umbria può dunque a questo punto avere ripercussioni anche sulla tenuta dell’alleanza di Governo tra Pd e Movimento 5 Stelle, come caldeggiato in campagna elettorale dal leader della Lega Matteo Salvini?

Dichiarazioni ufficiali da Palazzo Chigi non ne giungono, ma il Premier Giuseppe Conte fa filtrare la propria tranquillità attraverso un articolo apparso questa mattina sul Corriere della Sera (firma Monica Guerzoni): Sarebbe un errore interrompere questo esperimento per via di una Regione che ha il 2% della popolazione nazionale“, dice.