Ci siamo, il nuovo governo è stato formato. Alle ore 10 tutti i ministri del nuovo esecutivo, saliranno al Quirinale per il consueto giuramento al Presidente delle Repubblica. La costituzione della squadra di governo è andata avanti fino a poche ore fa. Le previsioni fatte negli scorsi giorni non sono state soddisfatte. Nodo centrale della questione è stato l’incarico per l’ex ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, a cui viene assegnato il ministero degli affari esteri.
Il tradizionale scambio della campanella sarà un pò strano. Solitamente il presidente uscente consegna la campanella al presidente entrante. Ma in questo caso le due figure coincidono. Il cambio si avrà per quanto riguarda il sottosegretario, Giancarlo Giorgetti sarà sostituito da Riccardo Fraccario. Staserà ci sarà già il primo consiglio dei ministri, con la nomina e la comunicazione a Bruxelles del nuovo commissario italiano alla UE, Paolo Gentiloni. Nella prima metà della settimana prossima, il Parlamento ed il Senato si riuniranno per votare la prima fiducia del governo Conte bis. Anche se in Parlamento la maggioranza voterà per la fiducia, in Senato la situazione non è così scontata. Si prevede un testa a testa che si deciderà all’ultimo.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…