Prima Pagina

Governo: Mattarella pone il veto su Savona. Conte lascia

Minuti concitati al Quirinale: Mattarella non vuole Savona come Ministro del Governo Conte. Movimento 5 Stelle e Lega pronti a far saltare tutto: Conte rinuncia

Poteva essere il giorno giusto per dare all’Italia il Governo che aspetta da ormai più di ottanta giorni e invece tutto è naufragato. Pochi minuti fa, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha posto il veto sul nome di Paolo Savona a Ministro dell’Economia per Conte, consegnando di fatto una pesante zavorra alla nascente alleanza giallo-verde. Dalla parte dei penta stellati di Di Maio si fa sempre più nitido lo spettro del voto anticipato, e così anche il leader del Carroccio, Matteo Salvini  plaude alla soluzione del ritorno alle urne  perché, aveva già detto nel pomeriggio: “Se un Governo deve partire sotto la minaccia Ue è meglio che non parta”. E’ di questi minuti la notizia della rinuncia di Giuseppe Conte. Aspettiamo di capire cosa diranno l’ormai ex Presidente incaricato e Sergio Mattarella.

Le dichiarazioni di Conte

Con poche, lapidarie dichiarazioni, Conte si congeda dal mandato ricevuto da Mattarella lo scorso 23 Maggio. Le prime parole di ringraziamento sono per lui, poi per Di Maio e Salvini. Prima di lasciare la Loggia d’Onore Conte assicura: “Il mandato è stato svolto con la massima collaborazione tra le forze politiche. Grazie a tutti.”

Le dichiarazioni di Mattarella

“Nessuno può dire che io abbia ostacolato la formazione della legislatura che viene definita del cambiamento.” “Ho detto che per alcuni Ministeri avrei esercitato particolare attenzione. Per il Ministero dell’Economia avevo chiesto un nome che venisse dalle fila della maggioranza”. Mattarella conclude dicendo: “Nelle prossime ore assumerò un’iniziativa”. Ma non scarta del tutto l’ipotesi di un ritorno alle urne.
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago