24 Aprile 2020 - 16:19

Governo, il Consiglio dei Ministri approva il DEF

deficit DEF

Il Governo ha approvato uno scostamento di bilancio pari a 55 miliardi di €. Nel DEF è previsto lo sforamento del deficit al 10,4% del PIL

Un altro provvedimento anche doloroso per le tasche, ma estremamente necessario di questi tempi. Dopo quasi tre ore di riunione è arrivato dal Consiglio Dei Ministri il sì al DEF. Il Governo ha anche approvato la relazione alle Camere per chiedere l’autorizzazione allo scostamento di bilancio, pari a 55 miliardi di € con lo sforamento del deficit al 10,4% del PIL. E per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, è un grandissimo risultato da rivendicare.

Questa è una delle più grandi manovre di sempre, necessaria per realizzare la cura shock che serve ad affrontare questa fase di difficoltà che il Paese sta attraversando. Se non si fosse materializzato il cigno nero della crisi epidemica, l’economia italiana avrebbe potuto registrare un ritmo di crescita in graduale miglioramento nell’anno in corso. Tale ripresa avrebbe condotto ad una modesta espansione nel primo trimestre dell’anno. Si sarebbe raggiunta la previsione di crescita annua dello 0,6% formulata nella Nadef di Settembre 2019.” ha dichiarato Fraccaro.

Nella bozza del DEF poi si legge: “I dati sulla produzione e i consumi di elettricità, i trasporti e  la fatturazione elettronica testimoniano di un calo senza precedenti dell’attività economica. A ciò seguirebbe un parziale recupero del PIL in Maggio e Giugno, consentito dal graduale rilassamento delle misure di controllo attualmente in vigore.
I redditi dovrebbero tornare a crescere nel 2021, con un aumento del 4,6%. Presto, inoltre, ci sarà un nuovo decreto che interesserà la sfera dell’edilizia.