Politica

Governo, il PD: “Conte ha violato i patti, troppi dossier impantanati”

Aumentano i malumori nella maggioranza, il PD è pronto a scaricare Conte per la fase post-COVID. Iniziano le pressioni sui decreti Salvini e Alitalia

Con il peggio dell’emergenza Coronavirus ormai alle spalle per il Governo ritorna la discussione politica. Il PD, finito il lockdown, ha iniziato a premere sul premier Conte per sbloccare quelle che dovevano essere azioni chiave dell’esecutivo, una su tutte la revisione dei decreti sicurezza di Salvini.

Advertising
Advertising

Su questo punto il tutto il PD è compatto sulla posizione di fermezza. O si cambia passo o Conte va a casa. “Registriamo che c’è una impasse ormai su troppi dossier da Alitalia a Ilva passando per i decreti sicurezza da cambiare – dichiara un senatore Dem – Ma ci sono le resistenze del Movimento 5 Stelle che non vorranno disconoscere un provvedimento che anche loro hanno votato.

Nei giorni scorsi sono iniziate a circolare indiscrezioni secondo cui Dario Franceschini sarebbe pronto a prendere il posto di Conte. Il tutto subito smentito, ma la tensione resta alta: si è arrivati ad un punto di non ritorno. I prossimi giorni saranno decisivi, infatti il premier, proprio sul dossier dei decreti sicurezza, ha già convocato i capi delegazione e il ministro Lamorgese per portare subito le modifiche sul tavolo del Governo.

Altro terreno di scontro con Conte è sugli Stati Generali. Il vice segretario PD Andrea Orlando aveva detto sull’iniziativa del premier: Non un’idea brillante“. Nel corso dei giorni, però, sembra essersi placata la critica con il segretario Zingaretti che ora benedice la scelta di Conte a patto che non sia una semplice passerella. D’altronde per quanto riguarda le riforme già sono iniziati i lavori a Palazzo Chigi dove il ministro Gualtieri sta mettendo a punto il Piano nazionale per le riforme che sarà presentato a fine Ottobre.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale per i risultati degli Azzurri

ChatGPT con una altissima precisione era riuscita a calcolare anche questo. L'intelligenza artificiale di OpenAi…

16 ore ago

Estrazione Million Day sabato 29 giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Estrazione VinciCasa di sabato 29 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 giorno ago

Baronissi, Tony Siniscalco: “La nostra sarà un’opposizione seria e attenta”

"Ieri, dopo 17 giorni dalle elezioni, finalmente c’è stata la proclamazione del nuovo consiglio comunale.…

2 giorni ago