Prima Pagina

Governo, M5S e Lega: matrimonio con separazione dei beni?

Stando alle ultime dichiarazioni di Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, oggi potrebbe essere il giorno decisivo per dare un Governo all’Italia. L’ipotesi staffetta resta la più accreditata

Per il sempre ottimista Luigi Di Maio, questo mercoledì 16 Maggio potrebbe essere il giorno decisivo per dare un Governo all’Italia che, a settanta giorni dalle urne, non ha ancora un Presidente del Consiglio.

M5S e Lega: si fa strada l’ipotesi di un governo condiviso

Cosa aspettarci dal matrimonio tra Movimento 5 Stelle e Lega? Abbozzato un programma di Governo che, com’era prevedibile ha scatenato le più disparate, e a tratti anche disperate, reazioni del mondo politico, il nodo più importante e complesso resta ad oggi quello della leadership: ormai lontana l’ipotesi di un Premier terzo, i due partiti sembrerebbero convergere verso un Governo staffetta che alterni gli esponenti di Movimento e Lega: i prescelti, però, non sarebbero Di Maio e Salvini bensì i loro, per ora non meglio identificati, numeri due. Stando alle indiscrezione da transatlantico, spetterebbe ai pentastellati aprire la staffetta ma Salvini ed i suoi metterebbero una seria ipoteca su Ministeri importantissimi quali Difesa, Economia ed Esteri, oltre che sulla segreteria alla Presidenza del Consiglio. Sono manovre, queste, tutte volte ad evitare lo spettro del tracollo politico e governativo che culminerebbe con elezioni anticipate, magari quest’estate. Che l’Italia non è neppure ai Mondiali…
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago