Governo, ufficiale: pronto il contratto M5S-Lega
Matteo Salvini e Luigi Di Maio finiranno di revisionare il contratto di Governo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, attende il testo definitivo
Ci siamo. Finalmente, per la prima volta, il nuovo Governo entra nel vivo. Il tavolo Lega–M5S avrebbe, infatti, appena chiuso l’accordo per il contratto. Il documento sarebbe lungo oltre quaranta pagine e sarà sottoposto ai leader Matteo Salvini e Luigi Di Maio per sciogliere gli ultimi nodi.
Ad annunciarlo, è stato Alfonso Bonafede, membro del partito grillino: “Il tavolo ha concluso il suo lavoro, adesso il risultato di questo lavoro verrà sottoposto all’attenzione di Luigi Di Maio e Matteo Salvini affinché possano confrontarsi su alcuni punti che ancora vanno risolti. Siamo orgogliosi e soddisfatti perché in 6 giorni abbiamo fatto un lavoro enorme su un contratto di Governo molto ambizioso.”
Uno dei nodi cruciali, come ben sappiamo, riguarda il premier di questo nuovo Governo a tinte gialloverdi. Su questo punto, la trattativa sembra essere ancora in alto mare, e potrebbe continuare ad oltranza fino all’individuazione del nuovo premier.
Matteo Salvini, intanto, ne ha parlato in un video su Facebook: “Entro oggi ci riaggiorniamo e vediamo se riusciamo a chiudere. Poi passeremo ai nomi. Abbiamo fatto bei passi avanti. Non vado a fare il ministro per il gusto di farlo, vado a governare solo se c’è un programma firmato nero su bianco, con i tempi, fissati, pezzo per pezzo.”
Anche lo stesso Di Maio si è espresso gioiosamente sul blog del partito: “Ora indietro non ci si può tirare. Ora questo Governo s’ha da fare. Ora l’Italia deve cambiare davvero. Il contratto di governo che stiamo scrivendo in questi giorni è la più grande novità politica degli ultimi 20 anni perché porterà al governo dell’Italia quello che hanno chiesto i cittadini: il cambiamento. È il momento del coraggio. Non un passo indietro!”
La vicenda, ora, pare si sia sbloccata.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento