21 Agosto 2019 - 13:15

Governo, Zingaretti apre alla trattativa con il Movimento 5 Stelle

Coronavirus, PD, Zingaretti Di Maio Governo Prescrizione Saviano

Vi sono ben cinque punti che Zingaretti ha stilato per trattare con il M5S. Nel caso in cui non si trovi un accordo, si andrà al voto

Crisi di Governo, il Governo è caduto, buona pace al Governo. Dopo che anche Roberto Fico ha ufficializzato la crisi, la novità del giorno è un’altra, ed è davvero molto importante. Tantissimi tentativi di chiusura, ma alla fine la direzione del PD ha deciso di aprire la trattativa con il Movimento 5 Stelle. Zingaretti ha ufficialmente aperto le danze, fissando ben cinque punti da cui partire per imbastire un nuovo contratto di Governo ed evitare nuove elezioni.

Appartenenza leale all’Unione Europea; pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa, a partire dalla centralità del parlamento; sviluppo basto sulla sostenibilità ambientale; cambio nella gestione di flussi migratori,con pieno protagonismo dell’Europa; svolta delle ricette economiche e sociale, in chiave redistributiva, che apra una stagione di investimenti.” sarebbero questi i cinque punti principali distribuiti da Zingaretti.

È un dovere dare la disponibilità a verificare se esista la possibilità di dare vita a una nuova maggioranza parlamentare in grado di dare risposte vere e serie ai problemi del Paese. Nessun accordicchio sottobanco, non accetterò sospetti sul mio operato. Il contratto è un errore da evitare. Serve unità nel PD, non unanimismo, mi appello alla maturità della comunità politica.” ha poi proseguito.

Non ho mai demonizzato il M5S, anzi, al contrario sono stato oggetto di critiche a volte feroci perché ho tentato di sviluppare un’analisi attenta su questo movimento, ma non posso ignorare differenze enormi, che riguardano principi, un’idea di Europa di democrazia. Non facciamo finta che questa differenza siano scomparse. Dobbiamo lavorare sui contenuti e sul merito.” ha concluso.