27 Settembre 2020 - 15:54

GP Catalunya, Quartararo vince. Morbidelli 4°, Rossi e Dovizioso out

Quartararo

Fabio Quartararo vince il GP di Catalunya davanti a Mir e Rins con Morbidelli 4°. Sfortunato Rossi, caduto mentre era 2°. Fuori anche Dovizioso

Colpo doppio per Fabio Quartararo nel GP di Catalunya: il francese vince la gara e si porta nuovamente in testa al Mondiale quando si è arrivati al giro di boa della stagione.

Il pilota della Petronas si prende il gradino più alto del podio, non senza qualche sofferenza, davanti alle Suzuki di Joan Mir e Alex Rins. Soltanto 4° Franco Morbidelli, partito in pole position ma un errore a metà gara gli è costato la vetta e poi nel finale ha subito la rimonta da parte dei due piloti Suzuki e si è dovuto accontentare di rimanere ai piedi del podio.

Sfortunatissimo Valentino Rossi, caduto mentre si trovava al 2° posto dietro a Quartararo ed in piena lotta per vincere anche la gara. Uno scivolone alla seconda curva a meno di 10 giri dal termine, gli costa un altro ‘zero’ in classifica e dunque il sogno del Mondiale si allontana sempre di più. Ma Quartararo torna leader grazie alla caduta di Andrea Dovizioso, ritiratosi dopo appena due curve, in seguito ad una carambola con Johann Zarco.

Il francese dunque si issa in testa al Mondiale, seguito – a sorpresa – da Joan Mir e da Maverick Vinales. Lo spagnolo della Yamaha non entra praticamente mai in gara e chiude con un deludente 9° posto, recuperando posizioni grazie alle cadute davanti a lui. Appuntamento con la MotoGP adesso per l’11 ottobre con il Gran Premio di Francia.