17 Giugno 2015 - 13:26

È granata il colore dei Campioni d’Italia 2014-2015

campioni

È il granata del Torino il colore dei Campioni d’Italia Primavera 2014-2015

[ads1]

Dal 1985 al 1992 il Torino domina il panorama nazionale del Campionato Primavera vincendo in quegli anni ben quattro titoli. Da quel momento anni bui fino all’avvento del patron della “Cairo Comunication” nel 2005. In questo decennio il settore giovanile del “Grande Toro” ha avuto una crescita esponenziale. L’anno scorso Campione d’Italia con la Berretti e finale per i ragazzi di mister Longo che dovettero cedere il passo al Chievo Verona.

Quest’anno la consacrazione, in finale con la Lazio: il Torino è Campione d’Italia Primavera 2014/2015. Questo nono titolo nazionale di categoria sancisce il predominio del Torino che diventa la società più titolata nella competizione dedicata a Giacinto Facchetti.

Il Torino ha conquistato il nono tricolore martedi 16 giugno 2015, presso il Comunale di Chiavari (Genova), battendo la Lazio ai rigori per otto a sette dopo i tempi regolamentari terminati uno a uno.

Finale disputata con le seguenti formazioni.
Lazio: Guerrieri; Seck, Prce, Mattia, Pollace; Murgia, Verkaj (8′ st Condemi), Pace (41′ st Silvagni); Palombi, Fiore (1′ st Rossi), Tounkara.
A disposizione: De Angelis, Cotticelli, Dividio, Guaglia, Germoni, Manoni, Capuano, Rokavec, Milani. Allenatore: Simone Inzaghi.

campioniTorino: Zaccagno; Troiani, Fissore, Mantovani, Procopio; Danza, Proia (40′ st Thiao); Zenuni (40′ st Edera), Morra, Debeljuh, Rosso (5′ sts Lescano).
A disposizione: Bambino, Cucchietti, Montefalcone, Bonifazi, Dalmasso, Pinton, Rizzo, Lenoci, Martino. Allenatore: Longo.

Marcatori: pt 8′ Rosso (T); st 31′ Prce (L).
Arbitro: Antonio Di Martino della sezione AIA di Teramo.
Assistenti: Oreste Muto (Torre Annunziata) – Giovanni Baccini (Conegliano).
Quarto  Ufficiale: Fabio Piscopo (Imperia).

In conferenza stampa a fine gara queste le dichiarazioni del presidente del Torino, Urbano Cairo:

“Una grande gioia, la prima vittoria importante della mia presidenza. L’anno scorso vincemmo nella categoria Berretti, la Primavera è ancora meglio. Arrivare in finale e vincerla, giocando una partita di gran livello e grande qualità. Ringrazio tutti quelli cha hanno lavorato per questo successo: è un settore giovanile che funziona bene, gli Allievi sono andati in Final Eight, i Giovanissimi l’hanno mancata di poco, la Berretti ha vinto il girone di campionato. Stiamo vincendo tanti tornei. È un risultato complessivo importante. Ringrazio Antonio Comi, che è con me da dieci anni ed è un collaboratore fondamentale, prima come direttore del vivaio, ora come DG, sta seguendo in prima persona il progetto della nostra academy, che andrà ad affiliare al Torino tante società che permetteranno al Torino di setacciare l’Italia alla ricerca di talenti. E poi il direttore Bava, con cui abbiamo un rapporto eccellente e i cui risultati testimoniano le qualità del suo lavoro. Abbiamo visto un gran gioco palla a terra e un grande cuore. Tutti hanno un grande spirito”.

[ads2]