La Green Fashion Week arriva a Roma: la manifestazione avrà luogo dal 6 al 9 Novembre

project adv

Dopo le precedenti edizioni a Dubai, Abu Dhabi, Los Angeles, Milano e Las Vegas, sarà la nostra capitale ad ospitare la sesta edizione della Green Fashion Week. La manifestazione si terrà dal 6 al 9 novembre, tra le antiche rovine romane e i monumenti più iconici della città.Green Fashion Week

La Green Fashion Week è un evento no-profit, sostenuto da GD Major e FSA. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere modelli di sviluppo sostenibile nell’industria della moda.

La prima giornata, sarà inaugurata da una tavola rotonda al Tempio di Adriano. Qui si terrà un incontro per discutere dei temi legati alla moda sostenibile, a cui prenderanno parte alcuni rappresentanti delle istituzioni. Ci saranno anche Marinella Loddo di Ice Milano, Marco Ricchetti, Filippo Servalli e altri.

I giorni successivi, prevedono una serie di sfilate dei marchi che vogliono promuovere il concetto di sensibilità attraverso i loro abiti. Le collezioni saranno realizzate con materiali e processi produttivi che rispettano l’ambiente. Tra i brand ci saranno Kromagnon, Royal Blush, Costa Rica, Nomadic Collector, Exallo e Victoria Ladefoged.

L’evento sarà in collaborazione con le Nazioni Unite e il gruppo Allcot. Inoltre le emissioni inevitabili durante l’evento saranno poi analizzate e quantificate. In base ai risultati, GFW contribuirà ai progetti di rimboschimento dell’Amazzonia.

La moda e l’ambiente

Il mondo della moda sembra sempre più sensibile alla salvaguardia dell’ambiente. Recentemente Gucci ha annunciato che, a partire dalla collezione primavera-estate 2018, abolirà l’uso e la promozione di pellicce animali. Scelta fatta precedentemente anche da Giorgio Armani e Stella McCartney.

Inoltre Burberry ha firmato un accordo con la Elvis & Kresse, specializzato nello sviluppo sostenibile, per riciclare oltre 120 tonnellate di residui di pelle. Elvis & Kresse si occuperanno di trasformare questi scarti in accessori e oggetti di arredamento. La metà dei ricavi sarà versata ad associazioni di beneficenza che operano nelle energie rinnovabili. L’altra metà sarà investita per sviluppare il lavoro di riduzione e riciclaggio di rifiuti.

Ormai la sostenibilità è diventata una necessità, e un evento come Green Fashion Week può contribuire a sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.

 

Video del giorno