Guerra in Ucraina, ecco perché i russi si ritirano da Kherson
I russi continuano a depredare gli insediamenti dai quali si stanno ritirando. "La guerra finirà quando Putin lascerà l'Ucraina", ha dichiarato il presidente americano Joe Biden
L’Ucraina riconquista 12 villaggi a Kherson dopo che l’esercito russo ha annunciato il ritiro dalla regione, e libera Mykolaiv dalla truppe russe. La Russia sta minando Kherson per trasformarla in una “città di morte”, avverte il consigliere di Zelensky.
Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine rende noto che “gli invasori russi continuano a depredare gli insediamenti dai quali si stanno ritirando. Il nemico sta anche cercando di danneggiare il più possibile le linee elettriche e altri elementi dei trasporti e delle infrastrutture critiche dell’oblast di Kherson”.
“Putin non punta più a vincere, sta prendendo tempo”: ecco perché la Russia si è ritirata da Kherson ha dichiarato Mark Galeotti, uno tra i maggiori esperti della Russia e delle sue guerre. Invece, il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha affermato, prima di salire sull’Air Force One che lo porterà alla Cop27 a Sharm el Sheikh, che “la guerra finirà quando Putin lascerà l’Ucraina”.
“Grati agli Stati Uniti, al Regno Unito, alla Spagna, alla Lettonia, alla Lituania, alla Germania, ai Paesi Bassi, alla Norvegia, alla Francia e alla Repubblica Ceca per le loro più recenti decisioni vitali sull’assistenza alla difesa all’Ucraina. In attesa di altre buone notizie. Rafforzare l’Ucraina è il miglior investimento nella sicurezza condivisa”, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Kuleba.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO