Attualità

Guerra in Ucraina, esplosioni nei pressi di Kherson

Il responsabile dell’amministrazione regionale Oleksandr Starukh, ha denunciato un nuovo attacco missilistico contro la città di Zaporizhzhia, nel sud-est dell’Ucraina. Allerta anche a Kiev dove è risuonato l’allarme aereo.

Advertising
Advertising

“La Russia sta preparando coscientemente un disastro nell’Ucraina meridionale. Hanno minato la diga e unità della centrale idroelettrica di Kakhovka”: l’inondazione cancellerebbe 80 centri abitati, tra cui Kherson. L’allarme arriva dal Presidente Volodymyr Zelensky nel suo intervento al Consiglio Europeo: a rischio centinaia di migliaia di persone. Il Presidente Zelensky ha chiesto anche nuove armi di difesa aerea, in particolare a Italia e Francia, mentre negli Stati Uniti Biden accusa i repubblicani di voler tagliare i fondi a Kiev.

“Senza dubbio, Putin sta facendo ogni sforzo per coinvolgere le forze armate bielorusse in un conflitto militare diretto con l’ Ucraina – ha affermato il ministro -. L’obiettivo è chiaro: aprire un secondo fronte contro l’ Ucraina per vincolare le nostre forze e, di conseguenza, indebolire la pressione della nostra controffensiva a sud e ad est”, ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Kuleba ha sottolineato che i militari ucraini “capiscono tutto questo, anche i diplomatici capiscono cosa sta succedendo. Tutti i rapporti sono già stati fatti al presidente, che ha dato tutte le istruzioni relative a questo problema. Ognuno di noi sta facendo tutto il possibile nelle proprie aree di competenza per prevenire tutto questo e per rendere l’ Ucraina il più possibile preparata a qualsiasi scenario”.

Advertising
Advertising

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

51 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

1 ora ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

1 ora ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago