Attualità

Guerra Russia-Ucraina, l’accusa di Kiev: “Usate bombe al fosforo”

La Russia continua la sua offensiva nei confronti dell’Ucraina con una guerra devastante che ormai è giunta al suo 29esimo giorno. Dalle ultime notizie giunte da Kiev, sembra che la Russia abbia lanciato delle bombe al fosforo bianco nella regione del Lugansk la notte scorsa, provocando la morte di almeno 4 persone. Nei giorni scorsi era stato denunciato l’utilizzo di altre bombe dello stesso tipo nell’est del Paese.

Advertising
Advertising

Le bombe al fosforo, anche se non classificate come armi chimiche, sono state vietate dalla Convenzione di Ginevra nel 1980, documento firmato all’epoca anche dalla Russia ma c’è da dire che queste armi incendiarie sono state utilizzate anche negli anni precedenti in altri conflitti.

La pericolosità delle bombe al fosforo risiede nella capacità di arrecare ustioni gravissime, estese ed estremamente dolorose. Il fosforo bianco sarebbe capace di penetrare nella pelle e bruciare i tessuti sottostanti causando la necrosi fino alle ossa. Il fosforo inoltre provoca danni irreversibili agli occhi ed è estremamente pericoloso anche se inalato.

Tra le armi incendiarie che si comportano in maniera simile alle bombe al fosforo, ci sono anche le bombe al napalm e alla termite. La Convenzione di Ginevra aveva sancito il divieto dell’uso di queste armi definite incendiarie che possono provocare gravi ustioni a causa delle fiamme e del calore per la reazione chimica sprigionata dalla sostanza lanciato sul bersaglio.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

2 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

9 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

29 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

55 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago