Attualità

Aggiornamenti Russia-Ucraina: oggi l’incontro con la Bielorussia

Nessuna buona nuova dal fronte ucraino. La Russia non appare propensa a cessare il fuoco. Questa mattina le due nazioni si incontreranno con la Bielorussia, al confine con l’Ucraina. Ieri, il presidente Alexander Lukashenko ha contattato l’omonimo ucraino, offrendogli garanzie di sicurezza e assumendosi “la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimarranno a terra durante il viaggio e l’incontro della delegazione ucraina.”

Advertising
Advertising

Bielorussia al doppio gioco?

Intanto il Presidente ucraino Zelenskyy ha ammesso di non aspettarsi granchè da questo meeting, poichè l’attacco russo è partito proprio da quella nazione. “Lascia che ci provino – ha dichiarato Zelenskyy – In modo che nessun cittadino ucraino abbia alcun dubbio sul fatto che io, come presidente, ho cercato di fermare la guerra quando c’era anche una piccola possibilità”.

Inoltre nelle ultime ore circola la notizia secondo cui la Bielorussia potrebbe affiancare le truppe rosse che hanno invaso l’Ucraina nei giorni scorsi. La notizia è trapelata tramite il Wahsington Post. In particolare, si tratterebbe di truppe di paracadutisti che potrebbero sbarcare nelle prossime ore sul suolo ucraino per dare sostegno all’esercito russo impegnato nella conquista di Kiev. Secondo tali fonti, l’eventuale intervento della Bielorussia è legato all’esito dei colloqui tra Russia e Ucraina previsti in queste ore.


La Bielorussia inoltre, ha approvato una nuova Costituzione nella quale sparisce lo status “non nucleare” del Paese. Una mossa che farebbe intendere il possibile trasferimento di armi nucleari russe sul suolo bielorusso. Lo ha confermato ieri il presidente Lukashenko.

Advertising
Advertising

La guerra continua

Intanto nessuna resa da parte della Russia. Le delegazioni si incontreranno mentre la guerra è ancora in atto, soprattutto nella capitale ucraina Kiev e la seconda città più grande Kharkiv, le quali, per ora, continuano a resistere. Nel Sud del Paese, invece, l’avanzata russa partita dalla Crimea sta incontrando minori resistenze.

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

5 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

5 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago