30 Ottobre 2021 - 09:31

Guida Astrologica per cuori infranti: la recensione

guida astrologica per cuori infranti

Una nuova serie rom-coms nostrana è sbarcata su Netflix: ecco la recensione di Guida Astrologica per cuori infranti

Ebbene sì. Se pensavamo di aver visto la novel di Bridget Jones in ogni possibile salsa e condimento, ecco che Netflix ci sorprende ancora. Il 27 ottobre infatti è stata rilasciata l’ultima serie tv che parla d’amore.. e non solo! Guida astrologica per cuori infranti, di produzione italiana, porta ancora una volta in scena il sentimento più importante di tutti, definito come una scienza calcolabile in base alle stelle. Chissà, magari dopo aver visto la serie, i consigli di Paolo Fox non ci sembreranno più così poco affidabili. Ma andiamo con ordine.

La trama

Alice (il nome è già tutto un programma), trentenne laureata in cinema, lavora come assistente in uno studio televisivo, ma sogna di diventare la produttrice esecutiva di uno show tutto suo. Single da tempo, Alice ha commesso lo sbaglio peggiore in amore (e di cui tutti siamo stati protagonisti almeno una volta nella vita): è rimasta amica del suo ex. Lui intanto aspetto un figlio da un’altra, che sta per sposare.

Sembrerebbe ormai scritto nelle stelle il destino di Alice … ed invece, è proprio grazie alle stelle, anzi, all’astrologo Tio, che la sua vita e la sua visione dell’amore cambieranno improvvisamente: è tutta questione di compatibilità zodiacale!. Il suo nuovo amico infatti la indirizzerà verso i ragazzi che, stando allo zodiaco, farebbero al caso suo. Ma non sempre le avventure amorose (e non) di Alice le porteranno fortuna!

A complicare il tutto le varie difficoltà a lavoro, tra un’attrice attempata che sembra non notare lo scorrere degli anni sulla sua pelle, un capo troppo assente, ed il nuovo direttore creativo che porterà scompiglio in studio sin dal primo giorno.

Una storia già vista?

Guida astrologica per cuori infranti non ha di certo la pretesa di sorprendere. Conosciamo bene la storia della secchiona, carina ma non troppo, talentuosa ed insicura, che riesce in un colpo solo a trovare l’amore e a fare carriera. Note anche le dinamiche dell’idillio amoroso che si concretizza, anche troppo spesso, in avventure fugaci, deludenti e senza futuro.

L’unica novità dello show è ricercabile sicuramente nell’importanza data ai segni zodiacali. Un argomento trattato da sempre, ma mai portato in scena in un film, oppure in una serie tv con tanta rilevanza. Ogni segno infatti (per ora sono 6, quante sono le puntate trasmesse finora) viene sapientemente illustrato da Tio in una sorta di Easter Egg tra una scena e l’altra.

I Leone sono decisi e protettivi, i Cancro i re delle relazioni tossiche, mentre i Gemelli hanno fatto la fortuna degli psicologi grazie al loro bipolarismo. La nostra eroina ne incontrerà uno per ogni segno, ad ogni angolo di una Torino magica e stranamente romantica.

Guida astrologica per cuori infranti si presenta dunque come una serie leggera, da guardare nel tempo libero, mangiando magari del gelato, immedesimandosi con estrema facilità nei panni della protagonista. Sogniamo tutti un amore appagante, una bella carriera, una vita felice insomma; e faremmo di tutto pur di trovare il nostro posto nel mondo, persino dar retta alle stelle. Perché è importante ricordare che al mondo esistono soltanto due tipi di persone: chi crede all’oroscopo… e chi mente!