8 Aprile 2016 - 21:51

Harry Potter, la sedia di JK Rowling venduta all’asta per 394mila dollari

La sedia di JK Rowling, madre del famoso maghetto Harry Potter, è stata venduta all’asta per 394mila dollari, l’oggetto di adorazione di milioni di fan ha finalmente trovato un proprietario

[ads1]

All’asta non vi era una semplice sedia come tante altre ma, bensì, “La sedia“, quella che ha ispirato ed accompagnato la scrittrice inglese nella stesura dei primi due capolavori di Harry Potter: “Harry Potter e la pietra filosofale” ed “Harry Potter e la camera dei segreti”. La sedia interamente in legno è stata decorata dalla stessa autrice con tanto di firma, ha una struttura in rovere, un cuscino dipinto ed è in stile anni ’30. Il cimelio è stato venduto ieri nel corso di un incanto dalla Casa d’Aste Heritage al Waldorf Astoria di New York alla modica cifra di 394mila dollari.

Harry Potter asta sedia“Caro nuovo-proprietario-della-mia-sedia / Mi sono state date quattro sedie spaiate nel 1995 e questa era la più comoda, ecco perché ho finito per posizionarla in maniera permanente davanti alla mia scrivania, per darmi conforto mentre scrivevo Harry Potter e la pietra filosofaleHarry Potter e la camera dei segreti. / La mia parte nostalgica è triste nel vederla andar via, ma la mia schiena non lo è. / JK Rowling”. È questa la dicitura sulla sedia della scrittrice, che le era stata regalata mentre viveva in una casa popolare a Edimburgo.

L’oggetto tanto amato da milioni di fan era già stato donato una volta dalla Rowling nel 2002 ma l’attuale proprietario ha deciso di venderla nuovamente, specificando che, comunque, offrirà il 10% in beneficenza perché è ciò che l’autrice avrebbe voluto. “Per i fan, questo oggetto, ha un valore speciale- ha rivelato la Rowling in un’intervista- forse pensate che non sono bello, ma non giudicate da quel che vedete”, la scrittrice sottolinea il valore affettivo legato alla sedia citando una nota frase che il Cappello Parlante dice agli studenti di Hogwarts in Harry Potter.

[ads2]