Lutto nel mondo di Harry Potter, morto l’editore italiano
Luigi Spagnol, morto ieri a 59 anni, aveva acquistato nel 1997 i diritti della saga di Harry Potter che tradusse personalmente
La saga libresca di Harry Potter perde il suo editore italiano: è morto ieri, all’età di 59 anni, Luigi Spagnol, presidente dell’omonimo Gruppo Editoriale che aveva ereditato dal padre Mario.
Luigi Spagnol acquistò i diritti della saga di J.K. Rowling, con un atto di estrema lungimiranza nel 1997, traducendo personalmente le avventure del maghetto diventato poi famoso al cinema col volto di Daniel Radcliffe.
Ma Spagnol figlio contribuì a portare in Italia anche un altro successo editoriale mondiale: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, dell’autore cileno Luis Sepulveda, anch’egli recentemente scomparso.
Il Gruppo Mauri-Spagnol controlla diverse grandi realtà editoriali, tra cui Bollati, New Compton e Garzanti, etichetta sotto la quale è stata pubblicata nel nostro Paese l’intera saga di Harry Potter.
Tra le ultime pubblicazioni di Luigi Spagnol, anche presidente delle case editrici Salani e Vallardi, i testi di Giobbe Covatta, i libri di cucina di Benedetta Parodi e quelli dedicati all’arte del riordino di Marie Kondo.
A proposito di Harry Potter, ricordiamo che l’autrice J.K. Rowling ha di recente reso fruibile online in maniera gratuita un nuovo racconto (qui la notizia completa)
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, bambina riacquista l’udito grazie ad una ricostruzione 3D
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, lunedì 15 giugno 2020: i numeri vincenti