Come spesso accade, Google decide di ricordare con i suoi doodle personaggi poco conosciuti ma che hanno apportato importanti contributi alla società. Oggi il ricordo va a Herbert D Kleber, uno psichiatra che ha combattuto durante la sua carriera a favore della lotta alla dipendenza da droghe.
Nasce nel 1934 ed il suo interessamento per le dipendenze nasce quando, nel 1964 e appena medico, presta il servizio militare. Viene quindi mandato presso l’ospedale carcerario di Lexington, in Kentucky, specializzato nel trattamento delle dipendenze. Terminato il suo lavoro, viene quindi considerato un esperto in una materia fino ad allora considerata di secondo piano ed ancora accostata a debolezze caratteriali. Grazie ai suoi studi, quindi, la dipendenza inizia ad essere considerata una vera e propria patologia ed una disciplina scientifica.
Nel 1968 Herbert D Kleber ha fondato la Drug Dependence Unit all’Università di Yale, dove era docente di psichiatria. Nel 1989, il presidente Bush lo sceglie come vice di William J. Bennett, allora capo dell’Office of National Drug Control Policy. Questo ruolo, tuttavia, è stato abbandonato a causa delle divergenze con le politiche, che prevedevano sussidi alle forze dell’ordine anziché alla ricerca.
Nel 1992, insieme alla sua seconda moglie, fonda la Substance Abuse Division presso la Columbia University di New York. Muore il 5 ottobre nel 2018, lasciando un grande contributo all’intera comunità scientifica.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…