1 Ottobre 2019 - 10:40

Test Medicina 2019, pubblicata graduatoria definitiva su Universitaly

Università Marina Brambilla

Attesa terminata per tutti gli aspiranti medici. Pubblicata questa mattina la graduatoria definitiva dei test di medicina 2019

Dopo quasi un mese dal test di medicina 2019, il Ministero dell’Istruzione ha finalmente reso nota la graduatoria definitiva del test di ammissione. Oggi, infatti, gli oltre 60mila giovani aspiranti camici bianchi, che hanno raggiunto un punteggio minimo di 20 punti al test, potranno conoscere il loro destino. In questa lista, i candidati sono stati classificati con “assegnati“, “prenotati” e “in attesa“. Per poter accedere ai risultati, basterà accedere alla propria area personale sul portale Universitaly.

Tante le irregolarità segnalate a Consulcesi

Anche quest’anno non sono mancate segnalazioni su presunte irregolarità durante il test di medicina. Consulcesi, che si occupa della tutela legale di medici e aspiranti medici, ha raccolto questa segnalazioni. Spiega il presidente Massimo Tortorella: “Quest’anno abbiamo voluto fare un gioco. Abbiamo sottoposto il test di ingresso alla Facoltà di Medicina ad alcuni professori universitari e medici già affermati per capire il grado di difficoltà delle domande. Ebbene, nessuno di loro è riuscito a superarlo“.

Continua Tortorella: “Sono ormai 20 anni che accogliamo le richieste di aiuto di tutti quegli studenti che si sentono penalizzati dalle irregolarità che si verificano costantemente in corso di test. Grazie ai nostri ricorsi migliaia di loro si sono potuti immatricolare ed hanno potuto coronare il sogno di indossare il camice bianco“.

In particolare, le presunte irregolarità riscontrate in alcuni atenei italiani (con prevalenza al Sud), riguardano falsificazione di documenti d’identità, candidati colti nell’atto di copiare e non allontanati dall’aula ed altri in possesso di auricolari pulce. Inoltre, nella notte precedente, si sono verificati boom di ricerca aventi come parole chiave cellule epiteliali, Khomeini e crisi missili Cuba, argomenti effettivamente ritrovati all’interno del test di medicina.