1 Ottobre 2019 - 10:47

Classifica ATP, Berrettini sempre più vicino a diventare n°1 in Italia

berrettini

Matteo Berrettini è sempre più vicino al sorpasso ai danni di Fabio Fognini per diventare il numero 1 in Italia. Il verdetto a Pechino

AGGIORNAMENTO: Matteo Berrettini perde contro Andy Murray 7-6 7-6 ed esce così al primo turno del torneo di Pechino

100 punti separano Matteo Berrettini e Fabio Fognini nella classifica ATP. Nel torneo di Pechino può così avvenire il sorpasso che permetterebbe a Matteo di diventare il nuovo numero 1 in Italia. Scalando i punti del torneo dell’anno scorso, nel quale Fabio arrivò fino alle semifinali, il sorpasso sarebbe virtualmente già avvenuto. Nel caso l’attuale numero 1 azzurro perdesse al primo turno, il cambio in classifica sarebbe cosa fatta. Per mantenere la leadership, Fognini ha solo un’opzione: fare meglio di Berrettini a Pechino.

Fabio guida la truppa azzurra nella classifica ATP dallo scorso 22 Aprile, fresco dello storico trionfo a Montecarlo. Negli ultimi anni il numero 1 è sempre stato nelle sue mani, tranne qualche piccola interruzione firmata Lorenzi prima e Cecchinato poi. Nel nuovo millennio sono stati ben nove i tennisti italiani che si sono fregiati del titolo di primatisti azzurri in classifica generale: Fognini, Seppi, Lorenzi, Cecchinato, Volandri, Bolelli, Sanguinetti, Pozzi e Gaudenzi.

Per quanto riguarda il resto del mondo, Novak Djokovic si appresta ad iniziare la sua 271esima settimana al vertice del ranking mondiale, superando Lendl in questa speciale classifica e piazzandosi al terzo posto di sempre dietro solo a Ivan Lendl e Roger Federer, che guida con 310 settimane.