3 Settembre 2019 - 10:08

Test di medicina 2019, alle 11 via alle prove d’ammissione

Università Marina Brambilla

Al via i test d’ingresso per la facoltà di medicina e chirurgia 2019. 60 domande per i candidati: meno logica e più cultura generale

Anche quest’anno il momento più temuto, ma anche tanto atteso, degli aspiranti medici italiani, è arrivato. Il tanto disprezzato test d’ingresso per le facoltà di medicina e chirurgia, sta per essere sottoposto a tutti i candidati italiani. Alle ore 11, i 68.694 iscritti potranno aprire il plico di domande.

Quest’anno sono state diverse le novità apportate dal Ministero dell’Istruzione. A partire dal numero di studenti ammessi alla facoltà di medicina, complessivamente 11.559 in tutta Italia. Cambiamenti anche nella stessa struttura del test, come già successo negli anni passati. Per il 2019, il MIUR ha optato sempre per le classiche 60 domande, diminuendo, però, quelle di logica che da 20 diventano 10. I quesiti di cultura generale aumentano invece da 2 a 12. Poi 18 di biologia, 12 di chimica ed 8 di matematica e fisica.

Il prossimo 17 Settembre, gli studenti potranno controllare il proprio punteggio sul sito Universitaly; il 27 si avrà l’accesso al loro elaborato corretto; mentre il 1 Ottobre verrà, finalmente, pubblicata la graduatoria nazionale.

Un’altra novità tanto attesa da tutti gli studenti, è che questo test di medicina potrebbe essere l‘ultimo. Infatti, grazie ad una discussione in atto in Parlamento, l’ammissione tramite domande potrebbe essere sospesa, lasciando il posto ad una prova somministrata al termine del primo anno di corso.