Attualità

Guarita dall’HIV con un trapianto: la storia

Un trapianto di sangue del cordone ombelicale di un neonato immune all’HIV: così una donna di New York ha sconfitto l’Aids

Una donna di New York è la terza paziente al mondo – nonché la prima donna – ad essere guarita dall’HIV grazie ad un trattamento sperimentale posto in essere dall’equipe del New York – Presbiteryan Weill Cornell Medical Center nella Grande Mela.

Advertising
Advertising

L’intervento, che trova due soli precedenti a Berlino e Londra, è stato eseguito nel 2017 e consiste nel trapianto di sangue proveniente dal cordone ombelicale di un neonato venuto al mondo con un’anomalia genetica che lo rende resistente al virus dell’HIV.

Dopo l’intervento, la donna ha preso farmaci anti-rigetto e antivirali per un periodo di trentasette mesi al termine dei quali, l’Aids è completamente sparita dal suo sangue.

Un tale protocollo sperimentale, apre una nuova importantissima frontiera nella cura del virus dell’HIV: se ne parla in questi giorni a Denver, in Colorado, dove è in corso la conferenza “I retrovirus e le infezioni opportunistiche”. Snodandosi in due fasi, alla trasfusione di sangue dal cordone ombelicale neonatale può seguire il trapianto di cellule staminali di adulti che per un’anomalia genica risultano immuni all’Aids, è una conquista anche da un punto di vista “logistico”: è molto più facile, infatti, reperire il sangue del cordone ombelicale che cellule staminali solitamente impiegate per il trapianto di midollo, che pongono anche l’ulteriore questione della compatibilità.

Advertising
Advertising
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago