Prima Pagina

I Bastardi di Pizzofalcone 2: la fotostoria della serie

Con una media di 5 milioni di telespettatori a puntata si è conclusa ieri sera la fiction “I Bastardi di Pizzofalcone 2”. Cinque curiosità

Si è conclusa ieri sera su Rai Uno la fiction “I Bastardi di Pizzofalcone 2” tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni ambientati in un commissariato immerso nella Napoli contemporanea. Andiamo a ripercorrere i momenti salienti di queste sei puntate.

Advertising
Advertising

Cambi della guardia

In questa seconda stagione la serie è stata caratterizzata da due importantissime new entry nel cast tecnico: se il Maestro Marco Zurzolo ha curato l’intera colonna sonora (inclusa la sigla di testa, che nella prima serie era firmata da Raiz degli Almamegretta), Alessandro D’Alatri è subentrato a Carlo Carlei in cabina di regia, optando per una narrazione “multipiano” che guarda con più attenzione al passato e al movente degli assassini.

Francesca Fioretti

Advertising
Advertising

Tra i protagonisti di puntata dell’episodio “Gioielli” (2×03) c’è anche Francesca Fioretti, compagna del compianto giocatore della Fiorentina Davide Astori. L’attrice interpretava la figlia di un gioielliere la cui morte sembrava essere stata causata da una rapina finita male.

Justine Mattera

Tra le guest star de “I Bastardi di Pizzofalcone 2” c’è anche Justine Mattera che, nella 2×05 dal titolo “Souvenir”, interpreta la figlia di un’ex diva del cinema americano tornata a Sorrento sulle tracce di un passato difficile da dimenticare.

Alessandro Gassman: non solo Lojacono

L’ispettore Giuseppe Lojacono ha avuto indubbiamente la sua centralità nella narrazione televisiva. Alessandro Gassman, che lo interpreta, tornerà presto a lavorare con Maurizio De Giovanni: i due sarebbero infatti già al lavoro su una sceneggiatura scritta dallo scrittore napoletano, da cui Gassman potrebbe trarre un film di cui essere regista e protagonista. Primi ciak nel 2019.

Finale aperto

Il finale de “I Bastardi di Pizzofalcone 2” ci ha lasciati col fiato sospeso. Ma il post lanciato su Facebook dall’autore ci fa ben sperare per lo sviluppo di una terza stagione.

Intanto il prossimo appuntamento con i Bastardi è fissato per il 27 Novembre quando in libreria arriverà “Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone”.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

15 ore ago