i medici 4

Lux Vide e Rai Fiction hanno confermato che “I Medici 4” non entrerà in produzione. Ma il servizio pubblico continuerà a raccontare il Rinascimento Italiano

La terza stagione de “I Medici” si è conclusa lo scorso 11 Dicembre su Raiuno e già tra i telespettatori della serie internazionale che ha raccontato la casata fiorentina più potente del Rinascimento Italiano, si è fatta strada la domanda fatidica: I Medici 4 ci sarà?

La risposta è negativa, poichè sia Luca Bernabei (Lux Vide) che Claudia Andreatta (Rai Fiction) hanno confermato che l’epopea televisiva de I Medici si conclude con il terzo capitolo, Nel nome della famiglia, e con la morte di Lorenzo il Magnifico.

Eppure gli spunti per intavolare un soggetto interessante attorno a I Medici 4 c’erano tutti: basti solo pensare che uno dei figli di Lorenzo il Magnifico è poi diventato Papa Leone X, il protagonista della disputa religiosa con Martin Lutero, che lo attaccava nelle sue celeberrime 95 Tesi, dando così avvio alla Riforma Protestante.

In arrivo una serie su Leonardo

Annoverato tra le scommesse vinte il progetto sulla famiglia De’ Medici, Rai Fiction continuerà ad attingere a piene mani dal Rinascimento Italiano: sono iniziate lo scorso 2 Dicembre, infatti, le riprese di una nuova fiction internazionale, prossimamente in onda su Raiuno, incentrata sulla figura del pittore, inventore ed intellettuale tout court Leonardo Da Vinci.

Ad interpretare il genio fiorentino nelle 8 puntate dirette da Alexis Sweet e Dan Percival sarà Aidan Turner. Nel cast figurano anche: Freddie Highmore (Stefano Giraldi), Matilda De Angelis (Caterina da Cremona) e Giancarlo Giannini (Andrea Del Verrocchio).

La sceneggiatura è firmata da Frank Spotnitz (già al lavoro su “I Medici”) e Steve Thompson.