I precursori dell’hip-hop in Italia sono tornati: stiamo parlando dei Sottotono che ieri sera, a diciotto anni dalla loro ultima apparizione, sono tornati al Festival di Sanremo per accompagnare nella serata dei duetti Nino D’Angelo e Livio Cori, in una versione ri-arrangiata del pezzo “Un’Altra luce”.
La storia musicale dei Sottotono inizia nel 1994 quando con la loro prima compilation “Nati per rappare”, sdoganano anche nel Bel Paese le sonorità hip-hop. Le premesse pionieristiche sono confermate anche dal loro primo album “Soprattutto tutto” che vedrà Nega e Dj Irmu congedarsi dal collettivo.
Rimasti in due Tormento (Massimiliano Cellamaro) e Big Fish (Massimo Degani) pubblicheranno insieme ancora tre album fino al quattordicesimo posto al Festival di Sanremo 2001 con la canzone “Mezze verità”, che convincerà i due a intraprendere la carriera da solisti.
In questi anni, Tormento ha pubblicato ben 15 album, tra cui “Il mondo dell’Illusione” (1994) e “Il mio diario” (1996), mentre Big Fish ha più volte collaborato con il rapper Fabri Fibra pubblicando anche due album da solista, a distanza di dieci anni l’uno dall’altro: Robe Grosse (2005) e Niente di personale (2015)
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…