I Verdi tedeschi insieme all’Italia: sì a Coronabond e MES

Il partito dei Verdi tedeschi si schiera a favore dell’Italia. La presidente Keller all’europarlameto: “Gli Stati UE siano creativi e coraggiosi”

Il “no” di Germania e Olanda all’emissione di titoli di stato comune arriva come una doccia fredda ai paesi più colpiti dall’emergenza Coronavirus: Italia, Spagna e Francia. Ma in Germania c’è un partito che sfida i duri no della cancelliera. È il partito dei Verdi con a capo Ska Keller.

Advertising
Advertising

I Verdi tedeschi rappresentano un nuovo soggetto politico europeo in opposizione alle forze sovraniste e nazionaliste. Ora chiedono a gran voce di aiutare i Paesi in difficoltà colpiti dalla pandemia con tutti gli strumenti possibili.

Ska Keller alla conferenza in video chiamata afferma “Gli Stati membri devono essere coraggiosi e creativi facendo ricorso a tutti gli strumenti finanziari per sostenere la perdita di posti di lavoro e di reddito: vanno creati dei titoli di debito comune, dei coronabond”,  co-presidente dei Verdi tedeschi ed europarlamentare.

Il documento dei Verdi

“Data la natura straordinaria di questa crisi”, recita il documento dei Verdi tedeschi, i fondi del Meccanismo europeo di stabilità devono essere garantiti “senza condizionalità”. “Gli Stati membri più colpiti, come l’Italia – continua il documento – si aiuteranno economicamente senza prestiti e senza condizionalità politicamente pericolose. I governi e le istituzioni europee dovrebbero lavorare insieme. Creare, fin da subito, degli eurobond per raccogliere i fondi necessari per le politiche sanitarie e di ricostruzione”.

Advertising
Advertising

E ancora: “Gli Stati membri dovrebbero mettersi d’accordo su una significativa iniezione di capitali nella Banca di investimenti europea per metterla nelle condizioni di contribuire rapidamente a mitigare l’impatto economico del Covid-19, inclusa la creazione di una nuova linea di credito della Bei per garantire liquidità permanente alle piccole e medie imprese”.

 

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Pellezzano protagonista a Sanremo: Morra annuncia i primi ospiti di “Racconti d’estate” rilanciando un’azione di marketing territoriale

Buongiorno Sanremo, nel corso di uno spazio dedicato alla promozione del territorio, il Sindaco Francesco…

58 minuti ago

Estrazione Eurojackpot, venerdì 14 febbraio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

20 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, martedì 11 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

20 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 13 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

20 ore ago