Il 14 luglio il giorno della morte di Lady Oscar

AttualitàIl 14 luglio il giorno della morte di Lady Oscar

Lady Oscar, come nel famoso e omonimo cartone animato manga di Riyoko Ikeda, moriva oggi 14 luglio del 1789

Il 14 luglio è una data storica importante per la Francia, in quanto ricorre l’anniversario della morte di Oscar Francois Jarjayes, nota come Lady Oscar anche grazie all’omonimo cartone animato manga di Riyoko Ikeda. Ma esso rappresenta anche il giorno della presa della Bastiglia, momento simbolo della fine dell’ Ancien Régime.

La Bastiglia era una fortezza voluta da Carlo V di Francia, la cui presa rappresentò una vittoria importante della Rivoluzione Francese.

Lady Oscar morì a causa di un colpo di baionetta e le sorti di questo personaggio femminile raccontato con le immagini del cartone, la vedono prima passare dalla parte dei rivoluzionari, poi ammalarsi di tisi, infine perdere la vita un’ora prima della presa, dopo aver visto anche André Grandier perdere la vita il giorno precedente.

In una trama che abbraccia la storia vera, il finale viene raccontato in maniera drammatica e romantica al tempo stesso. André rivela ad Oscar il suo amore poco prima di morire e solo in quel momento i due si sposano.

“Il 14 luglio 1789, Oscar François de Jarjayes moriva. Un’ora dopo la sua morte il ponte si abbassava, la Bastiglia si arrendeva” la citazione dall’omonimo cartone di Lady Oscar.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
74,161
Totale di casi attivi
Updated on 29 July 2021 - 07:01 07:01