12 Maggio 2015 - 11:52

Il 28° “Festival du premier roman” è pronto a scoprire nuovi talenti

Scrivere, leggere, emozionare e coinvolgere, queste sono le quattro azioni che descrivono l’atmosfera del “Festival du premier roman”

[ads1]

Quest’anno, dal 28 al 31 maggio, ci sarà la 28° edizione del “Festival du premier roman”, che come tutti gli anni si svolgerà a Chambéry , nel cuore della Savoia.

Il Festival di Chambéry, dedicato ai romanzi di esordio francesi, è nato nel 1987 grazie a un insegnante che voleva trasmettere ai suoi studenti l’amore per la letteratura. Coinvolgere ed emozionare attraverso le parole, questo è stato ed è ancora oggi lo scopo del Festival du premier roman.

Dopo 11 anni quest’ atmosfera sospesa tra realtà e finzione è arrivata anche in Italia, a Cuneo, dove, nel 1998, il comune ha dato vita al Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo. Da allora i due eventi si sono svolti di pari passo tra incontri e premiazioni.

In occasione di questo evento, circa 3.200 lettori in Francia e all’estero, leggono e selezionano le opere degli autori invitati. Dopo un anno di letture e dibattiti, i lettori scelgono gli autori più apprezzati e li invitano al Festival.Festival du premier roman

Ogni anno gli autori esordienti, 14 di lingua francese e 7 italiani, spagnoli, romeni, tedeschi, inglesi e portoghesi partecipano alle giornate del Festival, circondati da scrittori affermati.

Tra i lettori ci sono tanti giovani studenti di varie età che partecipano ai dibattiti, incontrano e comunicano con gli autori. Anche chi ha difficoltà nella lettura può partecipare alla selezione grazie a dei volontari, i donatori di voce, che leggono i testi registrando la propria voce, un progetto realizzato grazie alla complicità del Service Médiavue et Handicap della mediateca Jean-Jacques Rousseau di Chambéry.

Durante l’anno, i lettori hanno numerose occasioni di scambio di idee grazie ad Alphalire, una piattaforma di lettura online, dove è possibile sfogliare e leggere la versione integrale dei testi e discuterne in modo virtuale con altri lettori. Al termine di letture e dibattiti, i lettori votano per i loro libri preferiti e i nomi degli autori scelti sono svelati a marzo.

Quest’anno il festival accoglie 23 autori di romanzi d’esordio francofoni ed europei e per quattro giorni a Chambéry ci saranno incontri, colazioni letterarie, laboratori di scrittura e traduzione e mostre.

Da 28 anni il Festival du premier roman coinvolge  lettori e scrittori ed è un evento culturale che permette di conoscere la letteratura contemporanea, di scoprire nuovi talenti e di viaggiare in luoghi sconosciuti, restando seduti in una stanza.

[ads2]