Prima Pagina

Il Coronavirus sopravvive sulle superfici fino a 28 giorni: lo studio

Il Coronavirus può sopravvivere sulle superfici fino a 28 giorni. Lo rivela uno studio dell’Agenzia scientifica nazionale australiana

Il Coronavirus resiste sulle superfici fino a 28 giorni. A rivelarlo uno studio dell’Agenzia scientifica nazionale australiana.

Advertising
Advertising

I ricercatori del Commonwealth Scientific and Industrial Research (Csiro) hanno condotto test sulla longevità del virus, operando al buio completo e sottoponendolo a tre temperature diverse. Così facendo, hanno dimostrato che il periodo di sopravvivenza è minore a temperatura più alta.

Coronavirus: come reagisce alle temperature

Si è evinto che a 20 gradi Celsius il virus è “estremamente resistente sulle superfici lisce (ad esempio sugli schermi dei telefoni cellulari) e che può resistere per 28 giorni sulle banconote, sul vetro, sull’acciaio e sulla plastica. Ad una temperatura di 30 gradi, il virus può sopravvivere solo sette giorni; a 40 gradi, invece, la sua sopravvivenza dura solo 24 ore su acciaio, vetro e banconote, meno 16 ore sui tessuti di cotone e 48 ore sul pvc.

I contatti ravvicinati

In ogni caso, la fonte più pericolosa del contagio da Coronavirus resta quella dei contatti ravvicinati tra le persone. I Cdc americani (Centers for Disease Control) affermano che “il Covid-19 si diffonde meno frequentemente attraverso il contatto con le superfici contaminate” e cheè molto facile il contagio da persona a persona”. In particolare “gli individui che sono fisicamente vicini, entro 1,8 metri, a una persona con il Covid o hanno contatto diretto con lui sono quelle con il rischio massimo di infezione”.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

13 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

19 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

19 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

19 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

19 ore ago