Prima Pagina

Il Coronavirus sopravvive sulle superfici fino a 28 giorni: lo studio

Il Coronavirus può sopravvivere sulle superfici fino a 28 giorni. Lo rivela uno studio dell’Agenzia scientifica nazionale australiana

Il Coronavirus resiste sulle superfici fino a 28 giorni. A rivelarlo uno studio dell’Agenzia scientifica nazionale australiana.

Advertising
Advertising

I ricercatori del Commonwealth Scientific and Industrial Research (Csiro) hanno condotto test sulla longevità del virus, operando al buio completo e sottoponendolo a tre temperature diverse. Così facendo, hanno dimostrato che il periodo di sopravvivenza è minore a temperatura più alta.

Coronavirus: come reagisce alle temperature

Si è evinto che a 20 gradi Celsius il virus è “estremamente resistente sulle superfici lisce (ad esempio sugli schermi dei telefoni cellulari) e che può resistere per 28 giorni sulle banconote, sul vetro, sull’acciaio e sulla plastica. Ad una temperatura di 30 gradi, il virus può sopravvivere solo sette giorni; a 40 gradi, invece, la sua sopravvivenza dura solo 24 ore su acciaio, vetro e banconote, meno 16 ore sui tessuti di cotone e 48 ore sul pvc.

I contatti ravvicinati

In ogni caso, la fonte più pericolosa del contagio da Coronavirus resta quella dei contatti ravvicinati tra le persone. I Cdc americani (Centers for Disease Control) affermano che “il Covid-19 si diffonde meno frequentemente attraverso il contatto con le superfici contaminate” e cheè molto facile il contagio da persona a persona”. In particolare “gli individui che sono fisicamente vicini, entro 1,8 metri, a una persona con il Covid o hanno contatto diretto con lui sono quelle con il rischio massimo di infezione”.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago