Il Ministero della Salute “avvisa” i medici: stop alle scritture indecifrabili

Dal Ministero della Salute, arriva un “rimprovero” per i medici: basta alle scritture indecifrabili sulle ricette. Per prevenire gli errori nella terapia stop alle sigle, sì allo stampatello

Stop a sigle, acronimi e scritture indecifrabili, arrivano le raccomandazioni del Ministero della Salute per prevenire gli errori nella terapia: evitare anche le diciture “al bisogno” o troppe generiche.

Advertising
Advertising

Il rimprovero è partito dal Ministro della Salute Grillo, che ha lanciato un appello ai medici italiani: “Scrivete in stampatello”. La nota, in cui si invitano gli specialisti a scrivere in stampatello, è stata inviata alle venti regioni italiane. Nell’avviso, viene specificato che in ricetta dovrà essere riportato il principio attivo del farmaco, e indicata dettagliatamente la posologia dello stesso.

Bisognerà infine evitare di usare sia i numeri romani, sia espressioni troppo generiche come “al bisogno”, “un cucchiaino” o “un misurino”, preferendo a queste delle locuzioni precise e standardizzate.

La European Society of Clinical Pharmacy (ESCP) ha predisposto un glossario per favorire la diffusione di una terminologia standardizzata.

Advertising
Advertising

Dai sistemi di Incident reporting delle Aziende sanitarie, appare evidente come acronimi e simboli possono influenzare negativamente la comunicazione.

In Italia, negli ultimi anni, le segnalazioni di errori nell’interpretazione di ricette, sono aumentate drasticamente, specie nell’ambito delle chemioterapie.

Sabrina Autuori

26 anni, laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno, · Marketing, Communication & Social Media Manager. Appassionata di cinema, scrittura e pubblicità. Mi ritengo una persona disponibile e fortemente motivata.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

12 ore ago