Il Noir come genere è iniziato nel 1941 con il film The Maltese Falcon (Il mistero del falco) di John Huston, che segna di fatto i canoni di quello che sarebbe stato uno dei generi più apprezzati del cinema.
La vicenda narra di un gruppo di persone, rispettivamente una donna misteriosa, Brigid (Mary Astor), il gangster Joel Cairo (Peter Lorre) e Casper Gutman (Sydney Greenstreet), interessati per denaro a trovare la statua di un antico falco di Malta appunto, che secoli prima andò perduto in mare durante il viaggio che lo portava dall’imperatore Carlo V di Spagna nel 1539 come tributo da parte dei crociati dell’Ordine dei Cavalieri a cui fu concessa l’isola di Malta. Ciascuno di questi personaggi si rivolge pertanto al detective Sam Spade (Humphrey Bogart) per ritrovare il cimelio.
A fare da contorno alla vicenda c’è l’omicidio, all’inizio della storia, del collaboratore di Sam, il quale muore proprio la sera dello stesso giorno in cui Brigid entra nel loro ufficio. Fra Sam e Brigid s’instaura subito un feeling e una storia d’amore.
A dominare la scena nel Falcone Maltese è un Hamphrey Bogart come si sarebbe visto poche volte nella storia del cinema, la cui caratterizzazione di Spade in questo film gli valse la fama in tutto il mondo e oscurò quella degli attori che prima di lui avevano interpretato ruoli simili. Bogart divenne di fatto un’icona, non solo del genere ma in assoluto, rappresentando uno dei volti più carismatici di Hollywood.
Il Mistero del falco è un film inossidabile di cui è impossibile trovare elementi negativi, un film che resiste al tempo, un film accademico che nessun cinefilo può ignorare.
[ads2]
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…