Sì del Consiglio Europeo al’embrione del di un debito comune europeo. C’è l’accordo quadro, mancano numeri e tempi. Conte vuole il ‘Recovery fund’ entro l’estate. La Commissione europea dovrà presentare una proposta in merito entro il 6 maggio. Prestiti o sovvenzioni? è scontro. Sì dell’Italia al Mes.
I ventisette capi di governo hanno dato mandato alla Commissione di mettere a punto un fondo per la ripresa, incentrato sul bilancio comunitario 2021-2027, che consenta il ricorso, consistente, all’emissione di titoli comuni europei, senza che però si possano configurare come eurobond.
Ma ancora non è il momento per poter cantare vittoria per Conte. C’è ancora la questione se questi fondi saranno a fondo perduto o meno. Italia, Spagna e Francia, chiedono trasferimenti a fondo perduto mentre Finlandia, Austria e Olanda, ritengono che le risorse debbano essere solo prestiti da restituire.
Tutto questo dovrà essere risolto in queste settimana e il 6 Maggio la Commissione europea dovrà dare la sua risposta. Intanto Conte spinge affinché il Recovery Fund venga attivato entro e non oltre l’Estate.
Molti aspetti del ‘Recovery fund’ restano incerti e verranno definiti nel prossimo mese, ma Berlino si è già detta pronta a un forte aumento del suo contributo finanziario a favore del bilancio europeo. La cancelliera ha anche detto che bisogna “uniformare le politiche fiscali in Europa“. Tuona come un avvertimento preciso all’Olanda, paradiso fiscale nell’Ue e oppositore fino all’ultimo anche del “Recovery fund”. Un forte segnale della Germania, dopo i primi mesi di tira e molla, ai paesi del sud. Un preciso allentamento delle tensione createsi nei primi mesi delle emergenza.
Il Consiglio europeo ha approvato le misure decise dall’Eurogruppo che prevedono l’uso del Mes senza condizionalità; il finanziamento della cassa integrazione nei Paesi membri (Sure) e il rafforzamento della Bei per aiutare le imprese.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…