Politica

Il sì al Recovery Fund e al Mes. Date e numeri entro il 6 Maggio

Il Recovery Fund e il Mes approvati come risposta alla crisi provocata dal Coronavirus. Tra oppositori e sostenitori il 6 Maggio la data per procedere

Sì del Consiglio Europeo al’embrione del di un debito comune europeo. C’è l’accordo quadro, mancano numeri e tempi. Conte vuole il ‘Recovery fund’ entro l’estate. La Commissione europea dovrà presentare una proposta in merito entro il 6 maggio. Prestiti o sovvenzioni? è scontro. Sì dell’Italia al Mes.

Advertising
Advertising

Recovery Fund: come e quando

I ventisette capi di governo hanno dato mandato alla Commissione di mettere a punto un fondo per la ripresa, incentrato sul bilancio comunitario 2021-2027, che consenta il ricorso, consistente, all’emissione di titoli comuni europei, senza che però si possano configurare come eurobond.

Ma ancora non è il momento per poter cantare vittoria per Conte. C’è ancora la questione se questi fondi saranno a fondo perduto o meno. Italia, Spagna e Francia, chiedono trasferimenti a fondo perduto mentre Finlandia, Austria e Olanda, ritengono che le risorse debbano essere solo prestiti da restituire.

Tutto questo dovrà essere risolto in queste settimana e il 6 Maggio la Commissione europea dovrà dare la sua risposta. Intanto Conte spinge affinché il Recovery Fund venga attivato entro e non oltre l’Estate.

Advertising
Advertising

Germania più vicina all’Italia

Molti aspetti del ‘Recovery fund’ restano incerti e verranno definiti nel prossimo mese, ma Berlino si è già detta pronta a un forte aumento del suo contributo finanziario a favore del bilancio europeo. La cancelliera ha anche detto che bisogna “uniformare le politiche fiscali in Europa“. Tuona come un avvertimento preciso all’Olanda, paradiso fiscale nell’Ue e oppositore fino all’ultimo anche del “Recovery fund”. Un forte segnale della Germania, dopo i primi mesi di tira e molla, ai paesi del sud. Un preciso allentamento delle tensione createsi nei primi mesi delle emergenza.

Sì al Mes light

Il Consiglio europeo ha approvato le misure decise dall’Eurogruppo che prevedono l’uso del Mes senza condizionalità; il finanziamento della cassa integrazione nei Paesi membri (Sure) e il rafforzamento della Bei per aiutare le imprese.

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

5 ore ago