17 Ottobre 2018 - 13:37

Il Signore degli Anelli: Viggo Mortensen sfiorò la morte

Viggo Mortensen rischiò la morte nelle riprese de Il Signore degli Anelli

Viggo Mortensen, nei panni di Aragorn, rischiò la vita nelle riprese de Il Signore degli Anelli. La scena, seppur pericolosa, è indimenticabile

Il Signore degli Anelli, saga con Peter Jackson alla regia, brilla di sequenze d’azione spettacolari. Per eseguirne una, Viggo Mortensen, nei panni di Aragorn, rischiò di trovarsi vittima di una esplosione che che gli sarebbe costata la vita.

La scena incriminata è quella in cui Aragorn conduce l’esercito di Gondor fino ai cancelli di Mordor. Stando a quanto scrive Ian Nathan nel libro Anything You Can Imagine: Peter Jackson and the Making of Middle-Earth, le riprese sono state girate nel deserto Rangipo. L’area, in passato utilizzata dai militari della nuova Zelanda, era ricca di ordigni inesplosi.

Una volta delineati i confini sicuri, l’attore li avrebbe oltrepassati, cavalcando la zona ad altissimo rischio: “Jackson si ricorda di aver atteso l’esplosione. Avevano trovato il loro perfetto Aragorn e l’avrebbero visto esplodere in aria a causa di una bomba inesplosa“.

Viggo è prontamente rientrato in sicurezza. Il risultato finale, acclamato dai fan di tutto il mondo, è quello che si può ammirare in Il signore degli anelli Il ritorno del re.