Il vero amore esiste e dura per sempre



vero amore

Chi non si è mai chiesto almeno una volta nella vita se il vero amore esista e se questo duri per sempre? La risposta arriva dalla scienza

Il vero amore esiste e dura per sempre. A confermarlo è la scienza che però avverte: “attenzione al significato che si dà a questo sentimento”. Secondo lo psicologo Abraham Maslow esistono due tipi di amore: “D-love” e “B-love”. Il primo letteralmente deficiency love (amore da deficienza) è la classica infatuazione adolescenziale. Quello che si ha nei confronti del partner è una vera e propria dipendenza. Questo perché chi ama, secondo l’esperto, non ha trovato ancora i giusti equilibri interiori e cerca negli altri la soluzione alle sue problematiche. Solo quando nella coppia entrambi i membri sono equilibrati  saremo di fronte ad un amore maturo ovvero quello che lo psicologo chiama “B-love”, letteralmente being love (amore per l’essenza dell’ altro).

Ma scientificamente cos’è l’amore?amore

Quello che noi chiamiamo amore attraversa due fasi. La prima è chiamata “innamoramento” ed è il periodo nel quale vengono sprigionate nel cervello una serie di sostanze, tra queste la dopamina, che ci provocano un sentimento di appagamento. Ci si sente bene soltanto con il proprio partner. Superata la prima fase, che varia da un periodo di 18 fino a 30 mesi dall’inizio del rapporto, si entra nell’amore vero è proprio. In questa fase il cervello, ormai assuefatto, smette di rilasciare fenilanfetamine per produrre endorfine che causano lo scrollo della tensione e per questo che il nostro amato ci fa sentire al sicuro. nella prima fase l’attrazione gioca il ruolo fondamentale per poi lasciare il posto all’affinità di carattere, se questa manca la coppia esplode.

Come si fa a sapere se lei/lui è la persona giusta?

Per rispondere a questa domanda Robert Sternberg ha creato una teoria del tutto singolare. Il  vero amore sarebbe un mix di tre componenti: Intimità, passione,decisione-impegno. L’intimità non è altri che l’affinità di coppia, la condivisione degli stessi interessi. L’affinità unita alla passione e alla decisione, che è la consapevolezza di voler stare per tutta la vita insieme, creerebbe il mix perfetto. Ecco che così viene sfatato il mito degli opposti si attraggono.

L’amore dura per sempre

A rivelarlo è uno studio dell’università dell’Arizona pubblicato sulla rivista Psychological Science. Ricordate i benefici che il proprio partner ci dà durante la fase dell’amore vero e proprio? Lo studio ha rivelato che, anche dopo la morte di uno dei due componenti, questi benefici sono rimasti nella persona vedova.

L’amore vero dunque esiste è dura per sempre. Non ci resta che aspettare.

Leggi anche