Ilaria Alpi: muore la madre dopo una vita a rincorrere la verità

luciana ricciardi e ilaria alpi
luciana ricciardi e ilaria alpi

Si è spenta Luciana Riccardi, madre di Ilaria Alpi, cronista del Tg3 che venne uccisa in Somalia. A giorni il giudice dovrà decidere se archiviare il caso

Ottantacinque anni sulle spalle e una vita spesa a rincorrere la verità: questo il ritratto meraviglioso e tragico di Luciana Riccardi, la mamma di Ilaria Alpi. La donna non si è mai rassegnata, impegnandosi nel tentativo di fare luce sull’omicidio di sua figlia, cronista del Tg3 che trovò la morte in Somalia nel 1994, durante un agguato.

“Sono rimasta delusa troppe volte dai magistrati, basta con le illusioni“, aveva confessato negli scorsi mesi quando il gip doveva pronunciarsi sull’archiviare o meno l’indagine.

La svolta arriverebbe da una intercettazione del 2012 che coinvolge due somali residenti in Italia. Questi avrebbero affermato, riferendosi al caso Alpi: “L’hanno uccisa gli italiani“. Per un fatale scherzo del destino, la signora Riccardi non potrà ascoltare la decisione del giudice, prevista per i prossimi giorni.

Non hai mai smesso di lottare per la verità e la giustizia per Ilaria. Era una combattente piena di dolore ma anche di forza e di dignità. Le volevo bene e l’italia le deve ora ancora di più l’individuazione degli assassini di sua figlia e dei loro mandanti“, la saluta così il vicedirettore di Rai 1 Andrea Vianello.