Politica

Ilva: svelata la bozza dell’accordo tra governo e ArcelorMittal

Un nuovo capitolo si è aperto per l’ormai triste e conosciuta vicenda che coinvolge l’ex Ilva di Taranto, ArcelorMittal e il governo italiano. Martedì pomeriggio, a Roma, si è svolta una riunione dove i protagonisti hanno fatto una bozza di accordo tra le parti, auspicando ad un disgelo della situazione

L’obiettivo primo per salvare l’ex Ilva è che le parti sottoscrivano una dichiarazione di intenti (memorandum of understanding) da consegnare ai giudici di Milano. L’udienza è convocata per mercoledì 27 per chiedere una proroga fino a Natale. Potrebbe così partire una fase nuova.

Advertising
Advertising

L’accordo

Un memorandum d’intesa è un documento giuridico che descrive un accordo bilaterale o multilaterale fra due o più parti. Esso esprime una convergenza di interessi fra le parti, indicando una comune linea di azione prestabilita. È un’alternativa più formale e una scelta per cercare di salvare migliaia di posti di lavoro all’ex Ilva.

Le parti, come sottoscritto nell’accordo, cercano di creare una linea d’azione comune per arrivare ad un accordo che non ledi nessuno dei protagonisti. L’accordo, ancora non disponibile, è sotto forma di bozza e sarà diviso in quattro punti-guida fondamentali.

  1. Incentrato sulla certezza del diritto mediante il ripristino dello scudo
  2. La funzionalità dell’Altoforno 2
  3. Misure “a supporto del rilancio del territorio mediante una combinazione pubblico-privato per creare una condizioni di lavoro sostenibile.”
  4. Riguarda la tecnologia verde legata alla riconversione del piano ambientale nel territorio dell’ex Ilva di Taranto

I lavoratori dell’Ex Ilva continuano a protestare fuori dall’azienda sperando in una soluzione che non veda chiudere le porte dell’azienda di ArcelorMittal.

Advertising
Advertising
Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 5 Ottobre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Oroscopo di branko di oggi, sabato 5 Ottobre 2024: Scorpione Amore e Passione in Primo Piano Questo Weekend!

Ecco le previsioni dell'oroscopo di branko di oggi, sabato 5 Ottobre 2024:

10 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 4 ottobre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

23 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 4 ottobre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

23 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 4 ottobre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

24 ore ago