26 Maggio 2020 - 13:01

Come imparare l’inglese da casa: 5 consigli efficaci, pratici e divertenti

inglese

Stai cercando una guida per imparare l’inglese? Se la risposta è sì: prendi carta e penna per prendere nota ed inizia a leggere il nostro fantastico articolo su come studiare inglese da casa divertendoti

Questi metodi sono un’alternativa, ma possono tranquillamente essere integrati e messi in pratica insieme ad un corso gratuito di inglese.
Scopriamo 5 metodi per imparare l’inglese in modo facile e veloce.

  1. Impara l’inglese con le filastrocche

Come per i bambini, anche per gli adulti è possibile utilizzare un metodo di studio divertente per imparare da soli l’inglese ossia: l’uso delle filastrocche.
Le filastrocche in rima sono il modo migliore per riuscire a fissare nella propria mente cose e parole nuove. Le rime infatti, rendono più rapido e semplice l’apprendimento, e permettono di memorizzare in fretta parole, regole grammaticali e frasi in lingua inglese.

Per seguire questo metodo di studio, puoi cercare online filastrocche dedicate ai colori, alla natura, alle principali regole grammaticali.
Le filastrocche, specie se canzonate, hanno il vantaggio di rimanere impresse nella memoria per periodi lunghissimi, se non per sempre. Per questo motivo, sono molto utili per iniziare a studiare una lingua straniera.

Scegliendo le giuste filastrocche con questo metodo efficace in poco tempo potrai imparare le basi della lingua in modo semplice e divertente.

  1. Guarda i programmi televisivi inglesi

Un metodo che permette di distrarsi e di imparare l’inglese con un metodo efficace e perfetto per gli amanti delle serie tv è attraverso i programmi televisivi britannici.
Per imparare attraverso i documentari, le serie televisive, oppure con i film puoi scegliere di utilizzare Netflix e selezionare il programma in lingua britannica. Oppure si può scegliere di accedere al sito della BBC o sui canali televisivi inglesi.

L’uso di serie tv, film e programmi televisivi in lingua britannica sono davvero molto utili per imparare la lingua. Soprattutto se si mettono i sottotitoli. Visionando per diverse ore le tue serie TV e film preferiti potrai riuscire ad assimilare in tempi brevi e con il giusto grado di divertimento la lingua inglese.

  1. Creare delle schede mnemoniche

Per chi ha estro artistico una buona soluzione per imparare la lingua britannica è la creazione di schede mnemoniche. Le schede di memoria sono uno strumento e un metodo di studio efficace per coloro che vogliono imparare una lingua straniera divertendosi.

Se vuoi realizzare delle schede mnemoniche prendi dei cartoncini e tagliali tutti delle stesse dimensioni. Disegna e colora ogni parola che vuoi imparare in lingua inglese. Per le parole puoi cercare su internet quelle più utilizzate dai britannici oppure usare un vocabolario.

Una volta create varie parole con cartoncini, disegni e colori. Prendi altri cartoncini e crea delle schede mnemoniche per i verbi e per i pronomi personali. Così una volta che avrai imparato le parole, potrai anche divertirti a costruire delle frasi con le tue schede mnemoniche.

4. Impara leggendo con e-book o blog online

Se vuoi imparare una lingua straniera, una tecnica molto utile per coloro che amano leggere è attraverso i blog online e gli e-book. Devi sapere che le risorse online in lingua britannica sono davvero tantissime.

Se hai una passione per l’arte, per i fumetti, le serie tv oppure per il gossip o la moda puoi scegliere di seguire i blogger britannici.
Leggendo ogni giorno anche un solo articolo, e usando google traduttore o un vocabolario quando non capisci una parola. Pian piano imparerai non solo a parlare in inglese, ma anche a capire come scrivere e strutturare una frase.

Non ti entusiasmano i blog? Se sei un divoratore seriale di libri un metodo interessante per prendere confidenza con la lingua è attraverso gli e-book.
Con gli e-book puoi leggere diversi libri in lingua inglese, e vedere la traduzione delle parole che non conosci semplicemente cliccandoci sopra. Un metodo veloce e divertente che non toglie nemmeno scorrevolezza alla lettura

5. Uso dello smartphone e dei social media in inglese

Se hai molta confidenza con gli strumenti tecnologici e vuoi sfruttare lo smartphone o il tablet per imparare una lingua straniera, devi sapere che ci sono diversi metodi che puoi usare. Nello specifico puoi:

  • Scaricare delle applicazioni o giochi in lingua inglese
  • Usa le app card per imparare una lingua
  • Fai test divertenti per mettere alla prova il tuo livello di conoscenza della lingua con le app dedicate a smartphone e tablet
  • Imposta la lingua inglese sul tuo cellulare
  • Imposta tutti i tuoi social network in lingua inglese

Non solo, se usi i social network in lingua inglese, puoi scegliere anche di seguire profili di persone britanniche. Puoi iniziare a rompere il ghiaccio con la lingua scritta rispondendo ai loro post. E perché no…potresti iniziare a chattare con loro, con le app di messaggistica di Facebook, IG o Twitter.
In questo modo, dovrai impegnarti per comunicare con i tuoi contatti britannici e così imparerai più velocemente la lingua, e perché no…potrai anche ampliare le tue amicizie e conoscenze in rete.