Nelle acque del mare del Giappone è nata una nuova piccola isola: la sua origine è legata all’eruzione di un vulcano sottomarino senza nome, sito al largo della costa della famigerata Iwo Jima. La nuova isola si trova a un migliaio di chilometri a sud di Tokyo e fa parte dello spettacolare arcipelago delle Ogasawara, incastonato nel Mar Cinese Orientale, una porzione dell’Oceano Pacifico.
L’eruzione che ha dato vita alla piccola isola era iniziata il 21 ottobre ed entro una decina di giorni, come spiegato dal Japan Times, ha fatto comparire i primi lembi di terra emersa. Le nuove isole vulcaniche nascono proprio così: il magma espulso dall’attività eruttiva si raffredda e solidifica a contatto con l’acqua marina, crescendo strato dopo strato fino a emergere oltre la superficie del grande blu.
Lo scienziato Setsuya Nakada ha affermato che ci sono buone possibilità che l’isola possa restare. “Se sempre più lava fuoriesce e ricopre l’area, penso che quella parte rimarrà per sempre”, ha affermato. Lo studioso ha inoltre specificato che l’isola potrebbe fondersi con quella di Iwo Jima, dando vita a un unico corpo. Nel 1944 Iwo Jima fu evacuata dalla popolazione civile e da allora è disabitata, pur avendo ancora oggi un ruolo dal punto di vista militare.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…