Il Tribunale Supremo della Spagna ha di recente emesso una clamorosa sentenza: organizzare e partecipare ad una partita di calcetto con i clienti e i colleghi rientra nell’orario di lavoro.
Il caso nasce a Vigo, nella città di Galizia, per volontà dei sindacati dell’Altadis. La società leader nella produzione di tabacco, organizza da anni organizzano un torneo di calcetto con i tabaccai della zona, i loro primi clienti.
Nel contratto di lavoro firmato da Altadis e sindacati c’è scritto che la partecipazione al torneo su base volontaria fosse seguita da tempo libero o giorni di ponte. La necessità quindi di recuperare il tempo investito nelle ore del calcetto, riguarda la persona che continua ad essere ancora lavoratore, collega e cliente.
I Sindacati hanno così cercato di ufficializzare la cosa: considerando le partite come “attività sociale da svolgere in comunione con i clienti”, si chiedevano se il calcetto potesse essere considerato come orario d’ufficio vero e proprio. Quindi la successiva giornata lavorativa sarebbe dovuta iniziare se non trascorse almeno 12 ore dal fischio finale. E che qualsiasi problema fisico occorso nel tragitto per e dal campo e durante le partite fosse considerato incidente sul lavoro.
I due gradi di giudizio, Audiencia Nacional e Tribunal Supremo, hanno dato ragione al sindacato. Tenendo conto che l’Altadis aveva già inserito il torneo nell’ambito dell’orario di lavoro poteva essere considerato tale a tutti gli effetti. Tabacco e Calcio, in Galizia, hanno ovviamente la stessa importanza.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…