Attualità

Incentivi auto 2022: dal 25 maggio possibile prenotazione bonus

I nuovi Incentivi auto 2022 prevedono dei contributi che andranno a mitigare la crisi del settore automobilistico, il quale ha subito un notevole arresto non solo in seguito agli effetti negativi della pandemia, ma anche a causa della crisi nella produzione dei microchip. A questo si aggiunge la difficoltà nella reperibilità delle materie prime per la recente crisi in Ucraina.

Advertising
Advertising

Il decreto emanato dal Governo il 1 marzo, prevede un fondo di circa 8 miliardi di euro fino al 2030 che servirà a finanziare nuovi incentivi auto e promuovere la riconversione green del settore. Effetto della manovra era anche quello di combattere il rincaro del carburante e promuovere le energie rinnovabili.

La pubblicazione in Gazzetta delle regole dei nuovi incentivi auto arriva il 16 maggio, con la possibilità di acquistare con lo sconto, ma solo dal 25 sarà possibile prenotarli in concessionaria. I primi 700 milioni arriveranno nel 2022 e non serviranno solo all’acquisto di auto, ma anche alla riqualificazione e alla riconversione delle aziende per una produzione sostenibile e il recupero e riciclaggio dei materiali. Vediamo nel dettaglio come saranno suddivisi i contributi per tipologia di veicolo:

Advertising
Advertising
  • per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettriche), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 3 mila euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.
  • per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettriche), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 3 mila euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se verrà rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.
  • per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissione 21-60 g/km (ibride plug – in), con un prezzo fino a 45 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se verrà rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.
  • per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro se verrà rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

4 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

5 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

5 ore ago