India, scontro tra treni: oltre 280 morti e 900 feriti
Nello scontro tra treni avvenuto in India, sarebbero rimaste intrappolate 200 persone sotto i vagoni. Alcune carrozze sono deragliate
Una catastrofe vera e propria. In India almeno 288 persone sono morte a causa dello scontro tra due treni, mentre i feriti sono più di 900. L’incidente è avvenuto nella stazione di Balasore, nello stato orientale dell’Orissa. Alcune carrozze di un treno passeggeri sono deragliate finendo sul binario opposto scontrandosi con un treno merci. Molto probabilmente, almeno 200 passeggeri siano rimasti intrappolati sotto i vagoni. Oltre 100 soccorritori sono stati inviati sul luogo dell’incidente e sono impegnati nelle operazioni di salvataggio.
Secondo una prima ricostruzione, infatti, una decina di carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar andando a finire sul binario opposto.
“Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze.” ha dichiarato il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma. Nel disastro sarebbe coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma la dinamica degli eventi non è ancora chiara. Una situazione catastrofica, che ha segnato anche il tilt degli ospedali, piccoli e scarsamente attrezzati. Un disastro annunciato.
“Ci aspettiamo che le operazioni di soccorso continuino almeno fino a domani mattina. Da parte nostra, abbiamo allertato tutti i grandi ospedali governativi per assistere i feriti.” ha detto un portavoce del governo dello Stato di Orissa, mentre le autorità hanno già annunciato un risarcimento per le vittime del disastro.
“In questo momento di dolore, i miei pensieri sono con le famiglie in lutto. Che i feriti possano riprendersi presto. Ho parlato con il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw e ho fatto il punto della situazione.” ha twittato il premier Narendra Modi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giulia Tramontano, la madre di Impagnatiello accusa il figlio
ARTICOLO SUCCESSIVO