Indonesia, erutta il vulcano Krakatoa: paura tra la popolazione
Il vulcano Krakatoa, situato in Indonesia, ha eruttato la scorsa notte. Era spento da quasi 140 anni. Gli abitanti limitrofi hanno espresso il loro timore
Non c’è solo il Coronavirus ad incutere paura alla popolazione terrestre. In Indonesia, infatti, attimi di paura hanno scosso gli abitanti della nazione. Il vulcano Krakatoa, conosciuto anche come Krakatau, ha eruttato nella notte fra il 10 e l’11 Aprile. Una colonna di fumo e di cenere è volata per diversi chilometri nell’aria, con un boato che è stato avvertito a grande distanza. E tutti gli abitanti, tramite Twitter, hanno espresso la propria paura a seguito dell’eruzione.
Ora anche un vulcano spento da oltre 140 anni accresce la paura già acuita dall’epidemia mondiale di Coronavirus. Su Twitter si moltiplicano i messaggi di timore. “Per favore, smetti di fare quel rumore in forte espansione e vai a letto, Anak Krakatau. È tardi e abbiamo già molte altre cose di cui preoccuparti.” pubblica un utente.
“Krakatau sta scoppiando senza sosta per 2 ore. Vivo a Bogor e riesco a sentire i rumori così chiari come tutti gli altri. Sembra un incubo.” scrive un altro.
Il sito di monitoraggio Volcano Discovery l’ha definita una “grande eruzione magmatica“. Quando Krakatoa scoppiò nel 1883, creò uno tsunami che era ancora alto ben 42 metri e uccise 36.000 persone. Già nel 2018, però, ci fu un’eruzione altrettanto gigantesca e fortunatamente senza conseguenze. Infatti, causò uno tsunami di 150 metri che andò a colpire un’isola disabitata. Un boato talmente potente che il vulcano stesso perse i due terzi della sua altezza originaria.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO