Infettivologo Matteo Bassetti replica alle parole del Direttore Generale OMS

L’nfettivologo Matteo Bassetti replica alle parole del Direttore Generale dell’OMS che non nega la sua sfiducia sull’arresto del contagio nei prossimi mesi

“Con 10 milioni di casi e mezzo milioni di morti, a meno che non affrontiamo i problemi che abbiamo già identificato come OMS, la mancanza di unità nazionale, di solidarietà globale e il mondo diviso che stanno contribuendo alla diffusione del virus, come ho detto nel mio discorso, il peggio deve ancora venire. Mi dispiace dirlo, ma con questo tipo di ambiente e condizioni temiamo il peggio. La domanda critica che tutti i paesi dovranno affrontare nei prossimi mesi è come vivere con questo virus.

Advertising
Advertising

Questa è la nuova normalità. Molti paesi hanno implementato misure senza precedenti per sopprimere la trasmissione e salvare vite. Queste misure hanno avuto successo nel rallentare la diffusione del virus, ma non l’hanno completamente arrestato. Alcuni paesi stanno vivendo una ripresa dei casi, mentre iniziano a riprendere le loro economie e società. La maggior parte delle persone rimane suscettibile: il virus ha ancora molto spazio per muoversi.” Queste le parole del Direttore Generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Diversamente l’Infettivologo Matteo Bassetti nella sua replica raccolta da Adnkronos Salute, non sembra essere così’ pessimista. Secondo il suo parere infatti, l’Italia ha fatto molto per venir fuori dall’incubo del coronavirus, applicando misure restrittive che hanno permesso di ridurre i contagi e la pericolosità del virus stesso.

E’ chiaro che non si può dire lo stesso, secondo Bassetti, di Paesi come Brasile e Stati Uniti, dove le misure applicate non sono state sufficienti a contenere i contagi.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago