Influenza 2018, raccomandato il vaccino ai diabetici

ebola

Secondo le ultime linee guida di SID e AMD, raccomandazioni speciali ai soggetti diabetici per la vaccinazione contro l’influenza 2018

Come ogni anno, il Ministero della Salute e l’OMS pubblica le linee guida per una corretta prevenzione ed informazione sui virus influenzali ai quali si andrà incontro. Come già spiegato in questo articolo, è in arrivo l’influenza 2018, che sarà di media intensità. Nonostante questo, però, sarà indispensabile proteggere particolari categorie a rischio come bambini, over 65 e malati cronici.

In particolare, quest’anno per la prima volta, sono intervenute la Società italiana di Diabetologia (SID) e l’Associazione Medici Diabetologi (AMD). Stando a quanto si legge sulle linee guida da loro pubblicate, una particolare raccomandazione alla vaccinazione spetta ai malati di diabete.

Secondo gli ultimi studi effettuati, l’influenza 2018 potrebbe triplicare i rischi di ricovero, quadruplicare quelli di ricovero in terapia intensiva e raddoppiare i casi di morte nei pazienti con diabete di tipo 1 e 2. Per questo motivo, grazie alla sicurezza dei vaccini, controindicati solo in alcuni rari casi, i medici auspicano una campagna vaccinale di massa anche per i soggetti diabetici.