29 Ottobre 2018 - 18:10

Influenza, dagli USA un nuovo farmaco per guarire in poche ore

influenza

Approvato un nuovo farmaco per la cura dell’influenza. Dopo una sola somministrazione, il virus sparisce nel giro di poche ore

Anche per il 2018 sta per iniziare il periodo dell’influenza. Con lo scendere delle temperature, trovano terreno fertile per replicarsi e diffondersi quei virus che ogni anno mietono milioni di vittime in tutto il mondo. Sebbene tutte le autorità consiglino la vaccinazione, specialmente per le categorie a rischio (come descritto in questo articolo), gli studiosi sono alla continua ricerca di farmaci per contrastarla. È di queste ore, infatti, la notizia che la Food and Drug Administration, ha approvato un nuovo farmaco contro l’influenza. Secondo quanto riportato da Pharmastar, il nome del prodotto è Baloxavir-Marboxil di Roche e commercializzato come Xofluxa.

Tramite l’inibizione della sintesi di mRNA (RNA messaggero), il farmaco è in grado di bloccare la replicazione del virus. Se somministrato entro 48 ore dalle prime manifestazioni influenzali, una sola assunzione può portare alla completa guarigione nel giro di poche ore. Per adesso, il Xofluxa ha passato due fasi sperimentali, che hanno registrato un effetto entro le 74 ore successive all’assunzione e la comparsa (in alcuni casi), di effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea o sinusite. Una nuova fase sperimentale riguarderà i minori di 12 anni.

Questo farmaco potrebbe cambiare le sorti delle epidemia influenzali. Potrebbe, infatti, essere somministrato ai soggetti a rischio per scongiurare eventuali complicazioni e contribuire, insieme al salvifico vaccino, e diminuire i numeri sulla mortalità.