Infortunio Zaniolo: i tempi di recupero e l’analogia con Totti

Infortunio di Nicolò Zaniolo: il centrocampista della Roma potrebbe recuperare per l’Europeo. I tempi di recupero e l’analogia con Francesco Totti

Arrivano importanti novità per quanto riguarda l’infortunio di Nicolò Zaniolo: iniziano ad emergere le prime ipotesi sui tempi di recupero del centrocampista della Roma, che ha riportato le lesione del crociato e del menisco durante la sfida contro la Juventus.

Advertising
Advertising

A parlare è il dottor Francesco Mariani, colui che ha operato Zaniolo a Villa Stuart. Queste le sue dichiarazioni rilasciate al Corriere dello Sport: “Tecnicamente l’intervento è riuscito e non ci sono state difficoltà. I tempi di recupero? Per me, il calciatore potrebbe farcela a recuperare in 4 mesi e dunque per l’Europeo ma sta alla società di appartenenza stabilire nel dettaglio i tempi esatti”.

“Ci sono stati dei casi simili in passato” – ha proseguito Mariani – “ad esempio, Insigne ha recuperato in 4 mesi, mentre Rudiger 4 mesi e mezzo, così come Aldair ma quelli erano altri tempi, parliamo del 1993. Potrebbe ripetersi il caso Totti, ma dipende dagli allenatori come gestire un infortunio del genere”.

L’analogia con Totti: i messaggi del CT e la speranza Europeo

Subito dopo l’infortunio di Zaniolo contro la Juventus, a molti è venuto in mente quando si infortunò Francesco Totti nel febbraio 2006 durante Roma-Empoli, a causa di un brutto intervento del difensore Richard Vanigli.

Advertising
Advertising

Infortuni diversi – per carità – ma comunque grave: il numero 10 della Roma, allora, ricevette il messaggio di Marcello Lippi con scritto che lo avrebbe aspettato per il Mondiale, nonostante la frattura del perone con interessamento della caviglia. Totti riuscì in un recupero miracoloso, al punto da riuscire a scendere in campo prima della fine del campionato (in un Milan-Roma terminato 2-1), in modo tale da poter rispondere alla convocazione del CT ed essere addirittura titolare il 12 giugno 2006 contro il Ghana.

Il resto della storia di quel Mondiale lo conosciamo benissimo tutti. Zaniolo punta a ripetere quell’impresa compiuta da Totti, anche se l’infortunio è ben diverso ed è ben noto come con il ginocchio c’è poco da scherzare. Il centrocampista ha ricevuto il messaggio da Roberto Mancini e punta ad essere pronto per l’esordio ad Euro 2020 nel suo stadio, l’Olimpico di Roma contro la Turchia. La data della partita? 12 giugno, la stessa di Francesco Totti.

Destino? Chissà ma la speranza è tanta, così come però bisogna essere attenti nel recupero e cercare che vada tutto bene, per evitare ricadute e nuovi drammi. Zaniolo però ci crede e vuole l’Europeo.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 8 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, l’Arcidiocesi organizza “Sulle tracce degli armeni”

L’Ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, in collaborazione con la Fondazione Alfano I, ha organizzato “L’antica…

3 ore ago

La7, Mentana minaccia addio dopo lite con Gruber

Una lite interna a La7 che rischia di dividere nettamente le parti in gioco. Il…

3 ore ago

Salerno, dipendenti in agitazione: il messaggio della CSA

Una preoccupazione. La CSA di Salerno e le altre organizzazioni sindacali hanno proclamato ufficialmente lo stato…

3 ore ago

Aprile 2024: si tratta del mese più caldo della storia

Una situazione sempre più critica. Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo…

4 ore ago

Salerno, ci sarà una sospensione idrica in via Seripando

Il gruppo Sistemi Salerno ha ufficialmente reso noto che l'Enel ha comunicato che per interventi…

4 ore ago