7 Ottobre 2020 - 11:08

Ingegneri Dogane 2020: tutti i dettagli del nuovo bando

bando ingegneri anas

E’ stato reso noto il bando per il reclutamento dei 160 ingegneri Dogane. Vediamo nel dettaglio i requisiti e la modalità per candidarsi

È stato reso noto il bando per il reclutamento dei 160 ingegneri Dogane. Tra questi, vengono individuati due profili, ciascuno contraddistinto da un codice: ingegnere e ingegnere/architetto.

Ad essere precisi, Agenzia delle Dogane ha pubblicato due bandi, uno dedicato ai funzionari ed uno agli assistenti. Sono in programma 1.266 assunzioni totali.

I due bandi sono i seguenti:

  1. concorso pubblico, per esami per 766 funzionari, di terza area, fascia retributiva F1 (8 riservate alla Provincia autonoma di Bolzano) a tempo pieno e indeterminato, di cui 456 da inquadrare nel profilo professionale di funzionario doganale, 160 nel profilo professionale di ingegnere e 150 nel profilo professionale di chimico, presso gli uffici centrali e periferici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli;
  2. concorso pubblico, per esami per 460 assistenti (11 riservate alla Provincia autonoma di Bolzano) a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva F3, con il profilo professionale di assistente doganale, presso gli uffici centrali e periferici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Profilo ingegnere (codice ADM/ING)

Sono messi a concorso 147 posti. Per partecipare sono necessari l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e l’iscrizione all’albo degli ingegneri sezione A o B ad esclusione degli iscritti nei settori previsti per la partecipazione al codice di concorso ADM/ING-ARC.

Profilo ingegnere/architetto (codice ADM/ING-ARC)

Sono messi a concorso 13 posti. Per partecipare sono necessari anche in questo caso l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e l’iscrizione all’Ordine degli ingegneri, sezione A o B, nel settore “civile e ambientale”; oppure l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto e l’iscrizione all’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori sezione A o B, nel settore “architettura”.

Come presentare la domanda

Le modalità di presentazione della domanda di partecipazione è spiegata all’articolo 4 del bando funzionari. Questa deve essere presentata in formato digitale, tramite il portale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli (www.adm.gov.it). Non può essere inviata oltre le ore 23.59 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando in Gazzetta.

Ciascun candidato potrà concorrere soltanto per uno dei codici di concorso. I candidati potranno accedere utilizzando: la propria Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). La ricevuta di invio della domanda sarà inviata sia all’indirizzo PEC sia al secondo indirizzo non PEC fornito dal candidato nella domanda di partecipazione. Per candidarsi bisogna attendere la pubblicazione in Gazzetta.

Le prove

Il bando prevede una prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione per ciascun codice di concorso sia pari o superiore a 5 volte il numero rispettivo dei posti messi a concorso. La prova preselettiva, unica per tutti i codici di concorso, riguarderà un test composto da cinquanta quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta, di cui una sola esatta, della durata di 50 minuti.

Il test si articola in:

  • venti domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico,
  • dieci concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria,
  • dieci di lingua inglese e dieci di conoscenza base degli strumenti di office automation.

Oltre alla prova preselettiva, la cui data e le sedi saranno comunicate il primo dicembre 2020 sul sito istituzionale Dogane, i candidati dovranno sostenere due prove scritte e una prova orale.