Lo ricorda anche una canzone popolare inglese: “Remember, remember the fifth of November“. In Inghilterra, infatti, il 5 Novembre è un giorno importante in quanto si ricorda il fallimento della Congiura delle Polveri, la Guy Fawkes Night.
In questo stesso giorno del 1605, un gruppo di cattolici ordì una congiura per uccidere il re protestante Giacomo I. Tra le 13 menti del complotto, anche Guys Fawkes. Quest’ultimo, mentre era nell’intento di far esplodere 36 barili di polvere da sparo nella cantina sottostante la Camera dei Lord, fu colto in flagrante dalle guardie reali. Venne quindi interrogato e, dopo aver dimostrato un’iniziale sfrontatezza, confessò il piano e rivelò il nome degli altri 12 congiurati.
Tutti furono condannati a morte ed il corpo di Fawkes, dopo essere stato impiccato, fu squartato ed esposto come monito al pubblico ludibrio in varie zone del paese.
La sua figura è stata riportata in auge nell’800, quando divenne icona dell’anarchismo postmoderno. L’illustratore David Lloyd stilizzò il suo volto che venne utilizzato nel fumetto, e successivamente nel film, V per Vendetta. La stessa maschera, è stata successivamente utilizzata dai membri di Anonymous e di Occupy Wall Street.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…